Como sconfitto in amichevole dall’Al Hilal. Titolari in campo solo nel finale

Test Il Como ha avuto fasi di gioco molto buone, e ha avuto anche occasioni altrettanto buone

Finisce con una sconfitta, ma solo nel punteggio. Perchè anche nella prima delle due amichevoli in Austria, ieri pomeriggio contro l’Al Hilal, il Como ha avuto fasi di gioco molto buone, e ha avuto anche occasioni altrettanto buone, contro una delle squadre più prestigiose dell’Asia.

Uno a zero per gli arabi, autori di una rete molto bella firmata da Mitrovic dopo uno scambio con Milinkovic Savic, che è arrivata peraltro dopo oltre un’ora di gioco, praticamente pochi secondi prima che Fabregas decidesse di rivoluzionare completamente la squadra mettendo in campo una formazione che sulla carta potrebbe essere molto più simile a quella che sarà titolare.

Ma anche chi è stato in campo fino a quel punto aveva fatto molto bene, considerando tra l’altro che tra gli undici del fischio d’avvio c’era Mazzitelli, appena arrivato, e c’era Moreno, anche lui da pochissimo con il gruppo. Forse anche per la relativa vicinanza con l’anichevole giocata solo pochi giorni fa contro il Cagliari, stavolta le scelte iniziali di Fabregas sono state totalmente diverse: in difesa, davanti a Reina, l’inedita coppia centrale Cassandro-Barba, sulle corsie esterne Kovacik a destra e Moreno a sinistra; in mezzo al campo la coppia Abildgaard-Mazzitelli, Gioacchini e Kerrigan esterni avanzati con Gabrielloni punta centrale supportato da Verdi. Dopo un inizio in cui hanno avuto più spazio gli avversari, il Como ha reagito costruendo almeno un paio di occasioni decisamente migliori, soprattutto una con Gabrielloni a metà primo tempo, bella palla di Mazzitelli, ma anche con Verdi e Kerrigan. Qualche giocata apprezzabile anche da parte dei nuovi, con i due esterni bassi che hanno giocato con grande energia.

Poi sono cominciati i cambi, quindi dentro prima Dossena per Cassandro, Rispoli per Mazzitelli e Sala per Moreno, e subito dopo il gol la squadra è stata rivoluzionata da cima a fondo, con Vigorito in porta, Goldaniga al posto di Barba, Iovine a destra, Da Cunha e Strefezza esterni offensivi, Baselli in mezzo, e la coppia offensiva Belotti-Cutrone. Scelte più fresche che hanno ridato vigore al Como, che ha avuto altre chance di segnare, provandoci fino alla fine. Insomma, un test nel complesso più che soddisfacente.

A fine partita, il commento di Gabriel Strefezza: «Ci stiamo rendendo conto dei progressi fatti durante queste prime settimane di lavoro, In questo momento la cosa principale è mettere minuti nelle gambe, e lo stiamo facendo. Siamo qui in Austria da due giorni e stiamo lavorando molto bene».

Il Como resterà in Austria fino a sabato, quando è in programma un’altra amichevole, contro il Wolfsburg, alle 14.30, dopodichè il gruppo ripartirà per l’Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA