Como calcio / Olgiate e Bassa Comasca
Giovedì 07 Novembre 2024
Dai Como, a Marassi per il riscatto
Stasera in trasferta contro il Genoa il risultato va conquistato anche snaturandosi, se serve. Per questo delicatissimo confronto rientrano Paz e Cutrone, oltre a Braunoder
Via il dente, via il dolore. Giocare subito, anche con poco tempo per recuperare, a questo punto è la cosa migliore. Detto anche che il Genoa ha avuto lo stesso identico spazio temporale del Como per preparare questa sfida, la squadra che Fabregas metterà stasera in campo non sarebbe stata diversa con qualche ora a disposizione in più. Nessuno degli infortunati ce l’avrebbe fatta comunque. E allora, meglio provare a levarsi subito di dosso la cappa di preoccupazione lasciata dalla sconfitta di Empoli.
È una sfida delicatissima, inutile girarci intorno, quella che andrà in scena stasera al Ferraris. Basta guardare la classifica per capirlo. Ma è delicatissima anche per le premesse, con un Genoa in fiducia e caricato dalla vittoria sul campo del Parma e un Como che invece la fiducia in sé stesso deve totalmente ritrovarla. Tenendo in mente, come dice Fabregas, quello che è successo a Empoli. Ma senza dimenticarsi anche di quello che la squadra è stata in grado di fare in altre occasioni. E che non può aver completamente dimenticato.
Quello che è accaduto in queste ultime settimane, anche prima di Empoli, ha portato alla luce problematiche che prima o poi inevitabilmente sarebbero emerse. Dalle più banali, i troppi gol presi e i pochi segnati, a quelle legate anche al modo di giocare, dimostratosi non universalmente adatto, non contro ogni tipo di avversario.
Ma il nodo è anche un altro, cioè che questo modulo sembra essere anche strettamente legato alla presenza di determinati giocatori, che hanno le caratteristiche perfette per interpretarlo.
E ora che questi giocatori non ci sono, ci riferiamo in particolar modo al centrocampo, vanno trovate velocemente delle soluzioni. Perché si rischia davvero di perdere tempo prezioso.
Non viene da pensare, dopo che non è successo neppure lunedì, che Fabregas cambi modulo. Sarebbe una scelta sorprendente, anche se mai dire mai.
Piuttosto bisogna vedere se dare un minimo di riposo a qualcuno possa essere servito. Questa sera torneranno in campo Nico Paz e Cutrone, tornerà Braunoder a questo punto presumibilmente al fianco di Engelhardt, e tutto il resto potrebbe restare uguale. Ci sarà probabilmente la conferma in porta di Reina.
Stasera il risultato va conquistato anche snaturandosi, se serve. Poi ci sarà la sosta, il tempo per lavorare e per riflettere. Stasera conta solo il risultato, non il modo in cui lo si conquista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA