Dele Alli firmerà sino al 2026. «E Paz sarà il nostro futuro»

Pronto il contratto per il talentuoso inglese. Fabregas: «Il Como non cederà mai Nico»

Anche Dele Alli diventerà a tutti gli effetti un giocatore del Como. Per lui è pronto un contratto che, la società ha confermato, sarà firmato nelle prossime ore, pare fino al giugno 2026 con eventuale opzione di allungamento.

Dele Alli è una specie di scommessa, voluta dalla società e poi avallata da Cesc Fabregas: la sua carriera ha avuto un lungo stop, non gioca una partita ufficiale praticamente da due anni, dopo stagioni estremamente brillanti. Centrocampista offensivo di talento, impiegabile anche come attaccante, nato in Inghilterra da una famiglia anglonigeriana, la sua vita fin da bambino è stata molto complicata, influendo anche in parte sulla sua carriera.

Messosi in luce come uno dei giovani talenti inglesi ed europei più interessanti, Alli ha avuto il suo periodo migliore con il Tottenham in cui ha giocato dal 2015 al 2022. Con l’avvento di Mourinho prima e di Conte poi il suo impiego però fu meno continuo, per via di un rendimento decisamente in calo: fu ceduto all’Everton che lo mandò poi presto in prestito al Besiktas, dove fu vittima di un infortunio muscolare nel febbraio 2023. Da quel momento Alli non ha più giocato una gara ufficiale.

La sua età però, 28 anni, gli consente di riprovarci. E il Como gliene dà l’opportunità. «Dobbiamo capire bene quando sarà pronto - ha detto ieri di lui Fabregas -; sta lavorando con il gruppo, lo ha fatto già anche a Marbella, siamo qui per aiutarlo». Ma ci vorrà comunque ancora qualche settimana, a quanto pare, perché possa essere nelle condizioni di giocare anche solo qualche spezzone. In che ruolo? «Io lo vedrei bene nel ruolo di Nico Paz», dice Fabregas. Dunque, uno difficile da scalzare, decisamente.

A tal proposito, ieri l’allenatore ha parlato anche delle attenzioni che Paz sta suscitando sul mercato, ed è stato perentorio nel blindare il futuro del suo giovane talento: «Il Como non lo cederà mai, per nessuna cifra. Nico è una parte fondamentale del nostro progetto. La sua è una famiglia seria, molto grata al Como per quello che stiamo facendo per lui, è impossibile pensare che possa andare altrove. Sarà il nostro futuro».

Sempre a proposito di mercato, Fabregas ha smentito le voci di un interesse per Ansu Fati, «l’avevamo cercato mesi fa, adesso no, non verrà». Di sicuro arriverà un difensore centrale, «qualsiasi squadra deve averne almeno quattro», ma non sarà Rafa Marin del Napoli, destinato al Villarreal. Mentre sull’arrivo di una punta il tecnico per ora dice no come nega anche una prossima partenza di Belotti, quantomeno non la dà per certa. Tra le ultime voci di mercato si è parlato dell’interesse per altri esterni offensivi: Ngonge del Napoli, Yeremay del Deportivo La Coruna - già nominato nei giorni scorsi - e Man del Parma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA