Emozione Como: oggi il calendario della Serie A

Attesa Tutti in piedi sul divano, direbbe Guido Meda. Oggi è un giorno emozionante per i tifosi del Como: alle 12 verrà compilato il campionato

Tutti in piedi sul divano, direbbe Guido Meda. Oggi è un giorno emozionante per i tifosi del Como: alle 12, a Roma verrà compilato il nuovo calendario della serie A. Dopo 22 anni, il Como tornerà ad affrontare le big del calcio italiano. E c’è voglia di sapere, di conoscere quale sarà il cammino, si gioca ad immaginare con quale squadra sarà il debutto, sicuramente fuori casa, probabilmente con una big come succede alle neopromosse.

A proposito delle trasferte, vedremo se l’idea di giocare le prime tre partite fuori casa potrà essere messa in pratica, per consentire di arrivare alla sosta per le Nazionali dando tempo ai lavori del Sinigaglia di essere ultimati. Emozione. Curiosità. Impazienza. Se non altro, i tifosi potranno vedere la compilazione dei calendari in diretta su Sky Sport 24 o in streaming sul canale youtube delle Lega . Ieri la Lega ha definito alcuni criteri.

Anche nella stagione sportiva 2024/25 la sequenza delle gare nel girone di andata è diversa rispetto a quella delle gare nel girone di ritorno, con un minimo di 8 giornate di distanza tra le gare di andata e ritorno contro la medesima avversaria; l’obiettivo principale raggiunto attraverso il calendario asimmetrico è di rispettare un sempre crescente numero di concomitanze legate a ragioni di ordine pubblico, al crescente numero di gare delle competizioni europee, agli eventi locali e alle esigenze dei club, cercando di massimizzare l’audience televisiva e l’affluenza negli stadi. La giornata 10 sarà l’unico turno infrasettimanale, mentre le soste saranno quattro (8 settembre, 13 ottobre, 17 novembre, 23 marzo) e nel periodo natalizio si giocherà i weekend del 22 dicembre, del 29 dicembre e del 5 gennaio.

L’inizio sarà domenica 18 agosto, l’ultima giornata sarà domenica 25 maggio. Poi c’è la questione degli orari: le gare di ogni giornata si disputeranno, come regola generale, nei seguenti giorni e orari: venerdì ore 20.45 un anticipo, sabato ore 15 un anticipo, sabato ore 18 un anticipo, sabato ore 20.45 un anticipo, domenica ore 12.30 un anticipo, domenica ore 15 due gare, domenica ore 18 un posticipo, domenica ore 20.45 un posticipo, lunedì ore 20.45 un posticipo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA