Fabregas, assist a Roberts: «Grande curriculum»

Le parole del tecnico spagnolo riguardo la figura del tutor gallese che lo affiancherà: «Insieme avvieremo una nuova era di successi»

Dunque il Como ha scelto Osian Roberts, gallese, 55 anni, Roberts quale titolare in panchina di uno staff di cui ovviamente continuerà a far parte anche Cesc Fabregas, a cui probabilmente si deve anche la scelta del suo “successore”.

La carriera da allenatore di Roberts passa attraverso i ruoli di vice della Nazionale gallese e del Crystal Palace negli ultimi due anni, ha ricoperto anche il ruolo di direttore tecnico della Nazionale del Marocco. Sia in Galles che in Marocco ha contribuito al raggiungimento di traguardi importanti a livello internazionale. È stato definito qualche anno fa l’uomo più influente del calcio gallese, dove ha introdotto “the Welsh way”, enfatizzando il gioco dinamico e lo sviluppo dei giocatori e contribuendo anche a formare allenatori di alto livello attraverso il programma di livello mondiale Faw’s Dragon park da lui istituito. Quello che dovrebbe appunto fare in futuro qui a Como, sviluppando un’unica linea di lavoro.

A commentare il suo arrivo è stato proprio Cesc Fabregas, anche a nome della proprietà. «Siamo molto felici di accogliere Osian Roberts nella nostra famiglia calcistica. Grazie al suo eccezionale curriculum nello sviluppo di giocatori e allenatori lo consideriamo il giusto profilo per raggiungere il successo a lungo termine in tutte le fasce d’età e a tutti i livelli. Crediamo che questa nomina possa portare l’esperienza giusta per creare il progetto dell’ambiziosa visione di gioco del Como. Insieme intraprenderemo una nuova era di successi calcistici».

© RIPRODUZIONE RISERVATA