Fabregas: «Ho idee molto chiare. E Xabi Alonso è un riferimento»

L’allenatore del Como: «Mi identifico con Wenger e Guardiola, ma il tecnico del Bayer Leverkusen fa un lavoro incredibile»

«Mi sento pronto, da tanto tempo aspetto questo momento». Cesc Fabregas, prima di rientrare dalla Sardegna insieme alla squadra, ha parlato della sua attesa per questo campionato di serie A, che per lui rappresenta l’esordio ufficiale da allenatore. Un’esperienza che affronta con grande sicurezza. «Ho avuto modo di lavorare con la squadra per sette mesi, ho le idee molto chiare, credo molto nei miei giocatori – ha detto -. Ora dobbiamo costruire una squadra per poter competere al più alto livello, perché il calcio in Italia sta crescendo e le aspettative sono molto alte».

Da qui all’inizio della stagione ci sarà da lavorare moltissimo. «L’obiettivo è far sì che la squadra arrivi preparata. È molto importante sapere cosa e perché dobbiamo fare in ogni fase di gioco. Devo far capire loro che anche la mentalità deve cambiare: in serie B perdi un pallone e magari finisce sul palo, in serie A prendi gol. Il livello è superiore, dobbiamo lavorare molto e avere grande personalità».

Fabregas ha poi fatto riferimento ai suoi modelli, «mi identifico con Wenger e Guardiola», ma in particolare «Xabi Alonso è un riferimento per me. Sta facendo un lavoro incredibile al Bayer Leverkusen, perdere una sola partita in tutta la stagione, anche se era la finale di Europa League è qualcosa di veramente difficile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA