Fenomeno Lookman. Como, chi lo ferma

Lunedì si va a Bergamo contro un’Atalanta carica dopo il pari in Champions con l’Arsenal

«Per corrergli dietro ci vuole lo scooter». La battuta non è nuova ma fotografa quello che si pensa (specie a Como in questi giorni) di Ademola Lookman, il fenomeno dell’Atalanta che lunedì sera si troverà sulla strada del Como. Un giocatore che sta attirando l’attenzione di tifosi, appassionati, esperti di tutto il mondo.

Salito agli onori della cronaca per aver segnato tre gol nella finale di Europa League (quinto giocatore a riuscirci in una finale europea, come Di Stefano, Prati, Puskas ed Heynckes), e che ha iniziato il campionato con un gol fenomenale domenica contro la Fiorentina. Così che il pensiero di tutti, a Como, è: chi lo fermerà lunedì? Un uomo capace di girare da destra a sinistra, senza dare punti di riferimento. Parte da destra nello scacchiere dei nerazzurri, ma poi si accentra, cambia fascia, fa piroette, salta l’uomo, crea e fa gol. Un’iradiddio.

Fabregas sta lavorando a Mozzate per cercare di arginarlo. Gli azzurri difendono a zona, dunque da escludere un compito assegnato a un giocatore specifico. Ma chi saranno quelli che dovranno farci i conti? Facile. Il primo indiziato è Roberto Moreno. Il quale non è partito benissimo, in campionato. Forse sta cercando ancora la condizione, perché il valore del giocatore è certificato.

Detto questo, proprio sabato scorso Moreno ha pagato dazio di fronte a un giocatore simile a Lookman, come Illing Junior, al quale ha indubbiamente lasciato troppo spazio nell’azione del gol. Anche per l’indole dei due esterni di Fabregas di accentrarsi sempre molto in fase di contenimento. Se Lookman invece dovesse spostarsi a sinistra (come nel caso del gol alla Fiorentina) troverebbe o Iovine o Van Der Brempt. Meglio il secondo, per questa evenienza, anche per caratteristiche fisiche e tattiche. Il belga non era al massimo con il Bologna ed è rimasto fuori. Ma potrebbe rientrare. Poi c’è la soluzione di esperienza: sebbene Sergi Roberto abbia dichiarato di trovarsi meglio a centrocampo, negli ultimi tempi al Barcellona ha giocato spesso esterno basso di destra, una soluzione cui potrebbe ricorrere Fabregas appellandosi alla grande esperienza dello spagnolo. In Inghilterra ancora non si spiegano come Lookman sia diventato Lookman.

E lo ricordano ogni volta che ne hanno l’occasione. Il Telegraph non si capacita di come il nigeriano sia tra i trenta migliori giocatori del mondo.«In pochi se lo sarebbero mai aspettato. Eppure eccolo lì, l’ex ala del Charlton Athletic nato a Wandsworth, presente nella lista più prestigiosa del calcio mondiale. Non molto tempo fa, Lookman era probabilmente più noto ai tifosi di calcio inglesi per il suo rigore fallito contro il West Ham nel novembre 2020. Uno dei peggiori calci di rigore della Premier League».

L’Atalanta ha rischiato di perderlo la scorsa estate e molti pensano che a gennaio il Paris o qualche club di Premier tornerà a cercarlo. Per intanto se lo gode. Il Como invece spera che Gasperini faccia turnover e conceda un turno di riposo al suo mago. Non è da escludere. E per il Como sarebbe tutto un po’ più facile. Facciamo meno difficile, va...

© RIPRODUZIONE RISERVATA