Gol presi in 17 partite di fila. Peggio di oggi nel 2002/03

Ora gli azzurri sono a quota undici

CALCIO

Non è un record, ma sarebbe meglio non ricordarlo. È già successo al Como, ovviamente riferendoci solo alla serie A, di prendere sempre gol nelle prime undici partite della stagione, anzi anche oltre.

Perché l’ultima volta in massima serie, quella del 2002-03, si arrivò fino alla diciassettesima giornata – che in quell’anno con il campionato a diciotto squadre era anche l’ultima del girone di andata – prima di riuscire a tenere la porta inviolata, uno 0-0 in casa con il Torino. Ma stiamo parlando di un campionato davvero disastroso per il Como, in cui per esempio le sole quattro vittorie di quell’anno arrivarono soltanto nel girone di ritorno, la prima contro la Roma in gennaio sul neutro di Piacenza, poi sempre a Piacenza e le due casalinghe contro Bologna e Torino nel finale, praticamente quando già la retrocessione era inevitabile.

Eppure, nemmeno in quello che fu uno dei peggiori campionati della storia comasca ci fu un numero così elevato di reti prese nelle prime giornate, nonostante la differenza in termini di risultati sia sostanziosa oggi rispetto ad allora: quel Como dopo undici giornate aveva quattro punti, frutto di altrettanti pareggi e di ben sette sconfitte.

E proprio dopo l’undicesima giornata, con un pesante 3-0 a Perugia, Dominissimi fu esonerato, un cambio in panchina che non servì a nulla. Però persino quel Como, in quella disastrosa situazione, prendeva meno gol di questo: dopo undici giornate aveva subìto diciannove gol, tre in meno del Como di oggi. Non faremmo cambio, sia ben chiaro, ma è un dato che deve far riflettere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA