Il calendario di serie A nascerà il 4 luglio

Cammino Il campionato prenderà il via nel weekend del 17-18 agosto, e solo nei prossimi giorni si conoscerà la data finale.

Ancora due settimane di attesa e il Como conoscerà il suo cammino nel prossimo campionato.

La Lega di serie A ha annunciato ieri che giovedì 4 luglio sarà il giorno della pubblicazione del calendario, un appuntamento atteso da tutti i tifosi con grande curiosità. Il campionato prenderà il via nel weekend del 17-18 agosto, e solo nei prossimi giorni si conoscerà la data finale.

La prima certezza è la sosta dopo i tre turni iniziali, ormai un classico, più precisamente nel fine settimana del 7-8 settembre. Dovrebbero poi esserci altre tre soste, una in ottobre, una in novembre e una in marzo. Per quanto riguarda il periodo natalizio, stando alle anticipazioni, si giocherà sia la domenica 22 che la domenica 29 dicembre, o comunque nei relativi weekend.

Quello che sembra certo è la riduzione al minimo possibile dei turni infrasettimanali, ce ne sarebbe in programma uno soltanto, alla fine di ottobre. Questo perchè aumentano gli impegni delle Coppe Europee che con le nuove formule prevedono un numero maggiore di partite dal martedì al giovedì.

I criteri da tenere presente per la compilazione del calendario sono parecchi, dalle alternanze delle squadre di alcune città agli intrecci con le Coppe europee fino alle richieste particolari, un esempio è quella del Como che chiederà di giocare il più possibile in trasferta le primissime gare per i noti problemi dello stadio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA