Il Como a Napoli , pensiero stupendo

La partita La squadra di Fabregas affronta la capolista dopo aver vinto contro l’Atalanta e il Verona. E non ha nulla da perdere

Stasera il Como gioca a Napoli contro la capolista, alle 18.30. Si può presentare alla squadra sovrana del campionato, il Napoli di Antonio Conte, a testa alta. Non per chiedere una grazia, ma per provare a dimostrare di poter salire di grado, tra coloro che possono far parte a pieno titolo di questa variopinta corte che è la serie A.

Quella di oggi pomeriggio è indubbiamente una prova difficile per il Como. Che qualche certezza già la ha acquisita, non c’è dubbio, ma che ancora ha bisogno di tantissime conferme. Una prova che forse è il momento giusto per affrontare però. Perché c’è bisogno anche di testarsi in una dimensione meno confortevole di quella che poteva essere la gara di domenica scorsa, in casa con il Verona.

C’è già stata la prova di Bergamo, è vero, sicuramente una delle più difficili. Superata benissimo. Ma presentarsi allo stadio Maradona in versione sold out, e contro un avversario fortissimo che altri pensieri non ha che vincere lo scudetto è tutt’altra cosa. E’ la prima volta forse in questo campionato che Fabregas alla vigilia ha dichiarato “loro sono più forti di noi”.

Cosa fare allora? La risposta è ancora meno sorprendente, conoscendo il tecnico del Como. «Dimenticarcelo e fare la nostra gara, come facciamo sempre». Non c’è altro metodo del resto. E non c’è nemmeno una strada migliore in questo momento, visto come sta giocando il Como.

A Napoli si ipotizza una squadra super offensiva, è chiaro che per la capolista questa sia vista come un’occasione importante da sfruttare. Il primo compito di oggi, dunque, sarà lavorare benissimo in fase difensiva. Ci sarà da seguire soprattutto questo aspetto, in un certo senso quello che ha dato qualche disturbo in più, visto che il Como ha sempre preso gol. E nessun test può essere più probante di quello odierno, contro l’attacco più forte del campionato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA