Il Como va in Sardegna e si regala Belotti

Calcio Inusuale decisione di Fabregas che ha scelto il mare e il sole per una rimessa in moto generale prima del ritiro. Da oggi sedute blande e la certezza della chiusura della trattativa con la Roma per l’ex attaccante della Nazionale

Dice tutto quel «siamo vicinissimi» che trapela dal Como. Andrea Belotti, si può tranquillamente annunciare, è il primo vero colpo di mercato, data ormai per certa la chiusura della trattativa con la Roma. Un regalo che la società si fa alla vigilia dell’inizio della nuova avventura in A.

E sarà un avvio di stagione decisamente innovativo per il nostro calcio. Ma da questo Como ci si può aspettare di tutto, compreso una sorta di raduno-vacanza, quello che la squadra farà da oggi. In Sardegna, in una location prestigiosa come il Forte Village di Santa Margherita di Pula nella parte sud dell’isola, i giocatori insieme allo staff trascorreranno una settimana a partire da oggi.

La prima squadra al lavoro

Mentre tutte le altre squadre professionistiche sono ancora in vacanza, il Como ha fatto questa scelta. Non sarà un vero e proprio ritiro, come viene normalmente inteso. Le sedute di lavoro saranno blande e limitate a rimettere in moto l’attività fisica, oltre che un modo per ritrovarsi e ricominciare a stare insieme.

Inoltre, la scelta è stata fatta anche perché il Como è stata una delle prime squadre - anzi l’unica insieme al Parma tra tutte quelle che giocheranno la prossima serie A - a smettere di lavorare ormai da oltre quaranta giorni.

Dal 10 maggio, giorno della fine del campionato di B. Cesc Fabregas e la società hanno dunque ritenuto opportuno ricominciare a mettere la testa sull’obiettivo. In maniera non troppo dura, visto il contesto, ma è comunque un modo per rimettersi a lavorare.

Non sarà comunque la fine ufficiale delle vacanze perché, altra scelta particolare, il gruppo rimarrà in Sardegna sino a sabato ma poi ci sarà ancora una settimana di totale libertà per tutti.

Per ritrovarsi poi, cominciando il precampionato vero e proprio, dal 9 all’11 luglio a Mozzate. Ed è da lì che si cominceranno ad aggiungere al gruppo i possibili primi nuovi acquisti, nonché i due giocatori di ritorno dai prestiti, ovvero Alberto Cerri e Marlon Mustapha.

Che dal primo luglio di fatto tornano a essere giocatori del Como a tutti gli effetti, in vista poi degli sviluppi del mercato.

Comincerà poi il tour estivo già annunciato. Ora si conoscono anche le date, il Como andrà in Spagna a Marbella dal 13 al 20 luglio, e lì cominceranno anche le prime amichevoli con l’intento di testare subito la squadra contro avversari di alto livello. Si è parlato del Wolverhampton e del Las Palmas, che potrebbero essere affrontati proprio in Spagna. Poi arriveranno altri nomi nella fase successiva del percorso. Dopo Marbella il Como resterà a Mozzate una settimana per chiudere di fatto la preparazione in Austria, a Windischgarsten, dal 27 luglio al 3 agosto.

Coppa Italia il 10 agosto

Da lì in poi si comincia a giocare, perché nel weekend del 10-11 agosto è in programma la partita di Coppa Italia con la Sampdoria, e nel fine settimana successivo comincia il campionato.

Sarà dunque un periodo estivo intenso e movimentato. E a proposito di date da segnarsi, tra una decina di giorni, giovedì 4 luglio, si conoscerà il calendario del campionato. E più o meno nello stesso periodo si conosceranno i dettagli dell’attesissima campagna abbonamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA