Il talento iracheno: «Il Como mi vuole, ma non mi cedono»

Calcio Si chiama Ali Jassim, 20 anni dell’Al-Kahrabaa. Sostiene di avere già un accordo con gli azzurri: «Aiuto, liberatemi»

Il Como batte strade a 360° per cercare giocatori che possano essere la sorpresa non preventivata. Un modo per aggirare gli ostacoli delle valutazioni alte, nel calcio italiano ed europeo, e pescare il jolly. Così va letto il tentativo del Como per avere il giovane (20 anni) Ali Jassim, attaccante iracheno dell’Al-Kahrabaa in prestito la scorsa stagione al Al-Quwa Al-Jawiya. Zero presenze e zero gol, ma reti nella Champions asiatica. Un talento, forse. Ma probabilmente non se ne parlerebbe nemmeno, di questo ragazzo, se non come di un prospetto interessante su quale mettere le mani e nulla più, se non fosse che il giocatore ha pubblicato un appello in arabo per raccontare la sua storia.

La lettera

«Ho ricevuto un’offerta dal Como - ha scritto -, squadra di Serie A e ho intenzione di giocare con quel club, allenato da una leggenda del calcio come Fabregas. Ma l’Al Kahrbaa si rifiuta di trattare con la squadra italiana nonostante ci sia stata un’offerta ufficiale, sostenendo d’averne ricevuta un’altra da un club spagnolo, del quale però non vogliono svelare il nome. Si tratta chiaramente di un trucco per alzare il prezzo ed estorcere soldi al Como o a qualche club dell’Arabia Saudita o del Qatar che si potrebbe fare avanti. Il mio sogno è quello di giocare in Europa. Voglio andare in Italia, al Como, che oltretutto mi ha già dato l’ok per difendere i colori dell’Iraq ai Giochi di Parigi».

Una specie di appello per essere liberato. Un caso...internazionale. Vedremo come finirà. Certo è che con questa proprietà, i colpi fuori ordinanza sono da mettere in conto. Anche se non possono, almeno non può esserlo questo ragazzo, l’uomo che risolve i problemi in attacco per una squadra di serie A. Ma intanto se ne parla e il Como viaggia ancora sui siti del calcio mondiale.

Ali Jassim A 14 anni e 287 giorni, ha fatto il suo debutto nella Prima Lega (la massima serie irachena) con la maglia dell’Al-Karkh , diventando il più giovane esordiente di sempre nella competizione. Il 24 luglio successivo, segnò il suo primo gol per il club nell’ultimo match del campionato 2018-19 contro l’Amanat Baghdad. Dati statistici curiosi, dal peso però tutto da verificare. Mondi diversi.

Con l’Al-Kahrabaa ha segnato 10 gol in due stagioni, la seconda terminata al quinto posto, la posizione più alta mai raggiunta nella storia del club. Il 20 luglio 2023, Jasim ha firmato un contratto triennale con l’Antalyaspor, ma la sua esperienza in Turchia termina dopo soli due giorni, a seguito della rescissione consensuale del contratto per motivi personali.

Indonesia

Lo scorso anno ha segnato nella Champions Asiatica, mentre in Nazionale ha giocato con profitto nella Under 20, con cui ha perso la finale di Coppa Asia (segnando nella competizione). Ha fatto il suo debutto con la nazionale maggiore dell’Iraq il 13 ottobre 2023 in un match amichevole contro il Qatar. Il 6 giugno 2024 ha segnato il suo primo gol con l’Iraq in occasione del match valevole per le qualificazioni al mondiale 2026 contro l’Indonesia. Sarà lì che ha convinto gli Hartono?

© RIPRODUZIONE RISERVATA