Il Trofeo “Favini-Rustignoli” vinto dalla Juventus: arbitro un ex di serie A

Giovani Al torneo giovanile di Maslianico un fischietto d’eccezione come l’ex serie A Angelo Bonfrisco

Due giorni di calcio giovanile no-stop a Maslianico, con quindici le squadre professionistiche, più i dilettanti della Casatese, impegnate nel torneo internazionale “Mino Favini-Giorgio Rustignoli”, terza edizione del trofeo che mette in campo gli Esordienti a 9. Questa volta è toccato all’annata 2012 e, a trionfare, è stata la Juventus. I bianconeri si sono imposti 2-0 sull’Empoli, con due reti segnate nel primo tempo. Ad arbitrarli, un fischietto d’eccezione come l’ex serie A Angelo Bonfrisco. All’ingresso in campo, il direttore di gara è stato chiaro: «Dovete fare come a Messa… silenzio in campo, solo incoraggiamenti ai compagni. Al resto penso io».

Organizzato dall’associazione Pirati Como, il torneo nasce per ricordare i grandi maestri del settore giovanile del Como degli anni ’70 e ’80, che hanno cresciuto e forgiato tanti campioni. E le vecchie glorie si sono esibite sabato sera, nel memorial “Sergio Gualdi-Nazzareno Tosetti”.

Premiati come miglior giocatore Filippo Cherchi, numero 8 della Juventus e come miglior portiere Jacopo Merciai dell’Empoli. A consegnare i trofei, il delegato Lnd di Como, Donato Finelli, i famigliari di Sergio Gualdi. Premiati anche i Boca Boys di Gallarate, che coinvolge ragazzi con disabilità, con il trofeo Locanda dei Pirati. Le finali: 1°-2° posto Juventus-Empoli 2-0, 3°-4° Atalanta-Vicenza 6-5, 5°-6° Milan-Inter 6-5, 7°-8° Como-Casatese 4-3, 9°-10° Renate-Cremonese 1-0, 11°-12° Pro Vercelli-Pro Sesto 2-0, 13°-14° Team Ticino-Bellinzona 4-2, 15°-16° Sion-Chiasso 2-0.

© RIPRODUZIONE RISERVATA