Ioannou: «Impensabile perderne tre di fila»

Intervista Felice a Como: «È un posto che trovo splendido, mi piace soprattutto la tranquillità di questa città»

Quando segna lui, il Como non perde. Le reti di Nicholas Ioannou sono mancate in queste ultime giornate, «ma adesso sta per tornare Iovine, e mi darà una mano», scherza il cipriota citando il suo assist man personale, che gli ha effettivamente servito tutti e tre i palloni per i suoi tre gol.

Un duetto che al Como è mancato in queste ultime partite, insieme ad altre cose. E che è stato invece uno dei marchi di fabbrica dei momenti migliori di questa prima fase di campionato. «Il mister tiene molto al dialogo tra esterni, è un aspetto su cui lavoriamo con attenzione. E che effettivamente quando riesce bene è importantissimo, ha dato risultati».

Cosa che non è accaduta in queste ultime partite, e non solo perché Iovine non c’era. E nel parlare delle due sconfitte con Parma e Cremonese Ioannou si riveste da difensore, «perché comunque il mio primo compito è quello di difendere. E ha ragione il mister nel sottolineare le carenze di attenzione che ci sono state in fase difensiva. I gol del resto nascono quasi sempre da errori, è giusto ammettere che ci sono state colpe, che ancora bisogna lavorare anche sull’intesa tra di noi. Con la Cremonese poi ci sono state altre cose, io ho causato un rigore, poi l’errore di Cutrone...».

I test falliti contro due grandi non hanno, secondo Ioannou, demoralizzato lo spogliatoio, né ridimensionato le ambizioni. «Abbiamo perso contro due squadre retrocesse dalla A, due avversarie contro cui tenevamo tanto a fare bene, non c’è dubbio che perdere ci abbia dato molto fastidio. Ma non dobbiamo perdere troppo tempo in ragionamenti, non possiamo permettercelo. Non ci sentiamo per questo meno forti, anche a livello difensivo abbiamo dimostrato di poter essere un ottimo reparto. La stagione è ancora lunga, una volta si perde ma un’altra si può vincere...».

E questa volta con il Catanzaro è una di quelle in cui tocca vincere. «Siamo molto carichi, è difficile ma stavolta dobbiamo farcela, e possiamo riuscirci. Certo, anche per riconoscenza verso i nostri tifosi, perdere tre partite di fila è impensabile...».

A proposito di tifosi, Ioannou con i suoi gol li ha certamente conquistati. Ma anche Como, alla sua terza stagione con questa maglia, ha conquistato lui. «È un posto che trovo splendido, mi piace soprattutto la tranquillità di questa città. E il fatto che anche mia moglie sia molto felice di vivere qui, mi aiuta a sentirmi bene non solo in campo ma anche fuori dal campo. Passeggio, esco qualche volta a cena con i miei compagni, e mi piace quando incontro tifosi che mi incitano e mi supportano. Mi sento ben voluto qui, sto molto bene».

In quanto ai gol... «beh, anche con il Parma ho avuto un’occasione. Sto prendendo sempre più confidenza con me stesso per poterci provare. Non è il mio primo pensiero, ma in realtà ogni anno cerco di pormi un traguardo personale, e quest’anno voglio fare meglio dell’anno scorso. Ora sono vicinissimo, devo arrivare almeno a quattro, e dunque mi basta solo un altro gol. Ci proverò già sabato naturalmente, e spero tanto di riuscirci».

© RIPRODUZIONE RISERVATA