Non sembra, ma per Como e Empoli è quasi una finale

Se vincono i lariani la salvezza è ipotecata. Se passano toscani rientrano in gioco

Una partita per svoltare. Svoltare verso l’alto, ovviamente. Perchè se il Como batterà l’Empoli la distanza con la zona salvezza diventerebbe talmente ampia - con sole otto giornate poi da giocare – da poter davvero con tranquillità ritenere quasi del tutto archiviato qualsiasi tipo di pericolo.

La distanza dalla squadra toscana, oggi terzultima, e al momento di sette punti, battendola dunque il Como si porterebbe a più dieci. Certo, va considerato anche il Venezia, che ospita il Bologna, e che in caso di vittoria potrebbe superare l’Empoli. Ma parliamo comunque di un punto in più o in meno: anche chiudere la giornata a più nove sarebbe tanta roba.

E trovarsi in una condizione simile a due mesi dalla fine del campionato sarebbe un traguardo davvero eccellente.

Chiaramente va sempre considerato il fatto che poi il Como dovrà affrontare ancora buona parte delle sue inseguitrici, dunque un cammino che sulla carta può nascondere ancora qualche insidia. Ma è anche vero però che già questo turno potrebbe segnare un solco nella parte bassa della classifica: c’è in questo senso un’altra gara interessante, cioè quella del Bentegodi tra Verona e Parma. I gialloblù oggi sono a pari punti con il Como, se vincessero si troverebbero dunque nella medesima situazione di salvezza quasi certa mentre si accenderebbe ancora di più il pericolo per il Parma. Il Cagliari ospita il Monza, e anche per i rossoblù, che hanno comunque tre punti meno di Como e Verona, c’è l’occasione per un balzo importante verso la salvezza. Mentre l’altra squadra in gioco, il Lecce, ospita la Roma.

Insomma, una giornata che potrebbe voler dire molto, per il Como e non solo. E potrebbe anche significare la possibilità di cominciare ad alzare lo sguardo, un po’ più in su. Verso Torino e Genoa, ora ancora ben staccate ma che già dopo questo turno - in cui giocano rispettivamente a Roma con la Lazio e a Torino con la Juventus - potrebbero diventare più avvicinabili considerando anche che entrambe dovranno venire a Como. Prima, però, bisogna battere l’Empoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA