
Como calcio / Como città
Giovedì 20 Febbraio 2025
Obiettivo Como, essere la più grande delle medio-piccole
Calendario Un nuovo campionato sta per cominciare: 13 partite alla fine, di cui 9 contro squadre che stanno nella seconda metà della classifica
Un nuovo campionato sta per cominciare: 13 partite alla fine, di cui 9 contro squadre che stanno nella seconda metà della classifica. Superati gli ostacoli Napoli e Roma, sulla sua strada il Como poi tra le squadre che stanno nella parte alta si troverà di fronte ancora solo Milan e Inter, i nerazzurri peraltro all’ultima giornata, quando tante cose potrebbero essere già decise. Ma tutta la fase primaverile del campionato si giocherà contro avversarie che stanno o più o meno alla pari o decisamente più indietro.
Non è detto che questo faciliti automaticamente le cose, del resto proprio la vittoria di Firenze ha ribadito come la qualità del Como non faccia distinzioni, anzi con le avversarie di alta classifica ci sono state eccellenti prestazioni. Non solo, ma anche le sole due vittorie in trasferta sono arrivate su campi difficilmente espugnabili, quello di Bergamo e appunto quello della Fiorentina. Ma di sicuro i confronti diventeranno ancora più interessanti e importanti dal punto di vista dei risultati, perché potranno avere effetti molto più visibili e diretti sulla posizione di classifica.
In chiave salvezza, anche se sembra strano parlarne in questo momento, ci sono ancora punti pesanti da poter portare via alle avversarie che in questo momento sono alla pari o alle spalle del Como. E sono tutte lì ancora da affrontare: si comincerà con il Venezia, poi via via arriveranno Empoli e Cagliari in casa, Monza, Lecce, Parma e Verona in trasferta. Come si suol dire, il destino del Como è tutto nelle sue mani.
Ma ci si può anche permettere di guardare un po’ più in su. A Genoa e Torino, per esempio, che oggi sono 11a e 12a rispettivamente con 5 e 3 punti in più del Como. E che verranno entrambe a giocare al Sinigaglia. Raggiungerle e superarle è tutt’altro che impossibile.
Anche la metà sinistra della classifica non è un traguardo irraggiungibile, per ora però è ancora un po’ lontano, 8 punti più su. Ma la possibilità di diventare la più grande tra le medio-piccole è sicuramente un obiettivo alla portata del Como: e la parte di stagione che sta per arrivare sembra disegnata apposta per poterci riuscire.
© RIPRODUZIONE RISERVATA