Otto squadre in quattro punti: è bagarre salvezza

Successi importanti per Parma e Genoa negli scontri diretti. Verona scostante

Otto squadre in quattro punti. Dopo dodici giornate, percorso ormai quasi un terzo di campionato, la corsa nella parte mediobassa della classifica continua a restare abbastanza equilibrata, con distanze tali da poter essere quasi ribaltate o annullate in una sola giornata.

Da Parma e Verona sino a Monza e Venezia tutto sulla carta può ancora succedere, e di mezzo ci sono squadre con caratteristiche e andamenti anche molto diversi: basti pensare, purtroppo tasto dolente, al Genoa che vincendo in Emilia e pareggiando con il Como ha raccolto quattro punti in due partite, peraltro importantissimi per togliersi dal fondo ma non ancora per togliersi dai pericoli. La squadra di Pecchia invece prima della sosta ha trovato un colpo fondamentale vincendo a Venezia, gara che avrebbe potuto essere viceversa rischiosissima.

L’andamento meno regolare è quello del Verona, squadra che prende molti gol, più del Como: nel gruppo di coda è quella che ha vinto di più, quattro partite, ma ne ha anche perse otto. L’unica di tutta la serie A a non aver mai pareggiato. Eppure si trova alla pari, appunto, con il Parma, che invece è tra quelle che hanno pareggiato di più, ben la metà delle partite.

Il Como è alla pari, a dieci punti, con Cagliari e Genoa, due squadre affrontate in trasferta, pareggiando sul campo di entrambe. Ma dall’ultimo turno è la squadra che può uscire meno soddisfatta, visto come è maturato il pari proprio con il Genoa, che fino al 92’ era tre punti più dietro ed è tra le squadre che invece esce più felice dal campo. Ma soddisfatto può essere anche il Cagliari, che ha pareggiato in casa contro il Milan rimontando due volte il momentaneo vantaggio rossonero, dando grande prova di vitalità

Anche il Lecce ha rimontato, in casa con l’Empoli. Un punto che è servito ad abbandonare l’ultima posizione, ma non a salvare la panchina di Gotti. Monza e Venezia restano ultime, ma sicuramente le due sconfitte hanno un peso diverso: i biancorossi hanno perso 0-1 con la Lazio, il Venezia 1-2 con il Parma, una gara che avrebbe potuto consentire di superare un’avversaria diretta e dare molto più respiro alla classifica veneziana.

E il campionato ripartirà, tra l’altro, proprio con un Venezia-Lecce che è già decisamente uno scontro salvezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA