Supermercato: arriva Fresneda. E non finisce qui

Il Como non si ferma, anzi vuole chiudere in fretta la sua sessione di mercato. Fatta per l’esterno basso dello Sporting. Interesse per Yeremay Hernandez e per il viola Ikonè

È davvero un super mercato. Il Como non si smentisce, parte alla grande con due colpi di primo piano come Butez e Diao, e resta al centro di tante voci che includono anche nomi di grande rilievo,come quello di Natanja Matic.

Si guarda molto ai giovani promettenti su cui investire a lungo termine ma anche a soluzioni di maggiore esperienza, strizzando come sempre l’occhio pure al rilievo mediatico di alcune trattative. Particolare che peraltro va da sé quando di mezzo c’è Cesc Fabregas e qualche suo ex compagno, come nel caso di Matic. E altrettanto va da sé che si guardi con occhio particolare alla Spagna e ai suoi giovani talenti: una strada che se tanto ci dà tanto, visto l’esempio di Nico Paz, vale la pena percorrere.

E proprio da lì arriverà quello che dovrebbe essere il prossimo colpo, Ivan Fresneda. Dato in arrivo per le prossime ore - ma dal Como, per bocca del ds Charlie Ludi, smentiscono che possa essere oggi il giorno decisivo - il ventenne difensore dello Sporting Lisbona, madrileno cresciuto nel Real Madrid e messosi poi in evidenza nel Real Valladolid, a quanto si sa dovrebbe arrivare in prestito con obbligo di riscatto fissato, si dice, a una decina di milioni di euro. Dunque un altro investimento importante.

Terzino destro, potrebbe perciò essere un’alternativa a Van der Brempt. E in Italia a quanto pare avrebbe già suscitato anche le attenzioni di squadre come la Juve e il Milan. Insomma, decisamente già qualcosa di più di una semplice promessa.

Capitolo Matic. Se ne parla parecchio, evidentemente qualcosa si sta muovendo. Il centrocampista serbo oggi ha 36 anni, uno solo in meno di Fabregas che lo conosce bene per averlo avuto come compagno tre stagioni al Chelsea - insieme vinsero due campionati, con Mourinho e Conte -, anche grazie a lui Matic potrebbe scegliere di lasciare il Lione e chiudere la sua carriera in Italia.

Pare si stia discutendo sull’ingaggio e sui dettagli di un contratto che sarebbe comunque ovviamente importante.

Poi ci sono le novità delle ultime ore, in particolare con due nomi: Jonathan Ikonè della Fiorentina e Yeremay Hernandez del Deportivo la Coruna, altri due giocatori offensivi. Ikonè, ventisei anni, francese cresciuto nel Paris Saint Germain, esterno d’attacco impiegabile anche come trequartista, potrebbe arrivare in prestito.

Tra le due società il contatto c’è, con dettagli ancora da discutere. Più difficile potrebbe essere l’arrivo di Yeremay, classe 2002, per il quale una trattativa vera e propria pare non sia ancora stata avviata, secondo radiomercato ci sarebbe da pagare una somma di una ventina di milioni al Deportivo.

Comunque, in attacco si sta cercando. E questo, dopo il passaggio di Cerri alla Salernitana, supporta anche la tesi di una possibile partenza di Belotti con il Venezia molto interessato. Anche qui ci sarebbe un nodo ingaggio, ma il Como potrebbe in qualche modo agevolare la trattativa dal punto di vista economico. Intanto Ali Jasim pare vicino al prestito alla squadra olandese dell’Almere City.

A proposito di uscite, alla Salernitana, oltre che alla Sampdoria, è stato accostato anche il nome di Barba. Ma c’è un altro interesse da segnalare, quello del Frosinone per Kone, che proprio da lì è arrivato al Como. Potrebbe essere ceduto in prestito, ma per ora non c’è nulla di concreto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA