Thierry Henry in finale per l’oro alle Olimpiadi

Personaggi Solo vittorie nel suo percorso che si concluderà dopodomani nella finale contro la Spagna

E’ stato il primo dei tedofori che hanno portato la fiaccola olimpica per le strade di Parigi, e ora giocherà per conquistare la medaglia d’oro alla guida della Nazionale olimpica francese. Thierry Henry in questi giochi olimpici che sta giocando in casa si dice possa conquistare anche un altro traguardo, ovvero la panchina della Nazionale in vista dei prossimi Mondiali, al posto di un barcollante Deschamps uscito malconcio dagli Europei.

Ma oggi Thierry Henry è anche in un certo senso un rappresentante del Como, in cui è coinvolto direttamente come socio della proprietà. Tutti i tifosi ricorderanno che è stato lui il primo a salire sul podio della premiazione e a complimentarsi con la squadra la sera della promozione in serie A. E chissà che non ci sia anche, da francese, il suo contributo nell’arrivo di Varane.

Insomma, al Como Henry è sicuramente molto legato, anche se in questo momento alla carriera di dirigente preferisce ancora il lavoro sul campo, in panchina. Alle Olimpiadi avrebbe voluto portare anche Mbappè, a cui il Real Madrid ha però negato il permesso. E questo no, insieme ad altri, aveva anche portato Henry a polemizzare sulla scarsa collaborazione da parte dei club nei confronti della sua Nazionale. Ma se la sta cavando molto bene anche senza: solo vittorie nel suo percorso che si concluderà dopodomani nella finale contro la Spagna. Tre successi su tre nel girone contro Usa, Guinea e Nuova Zelanda, vittoria con l’Argentina nei quarti di finale e con l’Egitto in semifinale. E ora la corsa a un oro che potrebbe appunto convincere la Federazione francese ad affidargli la panchina più importante del suo Paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA