Ultima settimana di mercato. Caccia al difensore

Mercato II Como è stato forse un po’ sfortunato. Tanto per restare agli ultimi giorni, sembrava fatta per l’arrivo di Eric Garcia dal Barcellona

E adesso, sotto con gli ultimi colpi di mercato. Che a questo punto diventano anche una questione di strettissima attualità. Perché se c’è una necessità impellente in questo momento è quella di rinforzare la difesa, anche molto banalmente in termini di quantità.

Lo abbiamo visto contro l’Atalanta, Cesc Fabregas si è dovuto inventare una soluzione nuova, schierando Engelhardt da terzino destro, e ha dovuto mandare in campo dopo neppure mezz’ora il giovanissimo Fellipe Jack.

Soluzioni che possono starci, che per un bel po’ hanno anche funzionato, ma con Van der Brempt che ancora qualche partita dovrà saltarla, con Kempf uscito un po’ acciaccato dal campo, con Moreno che difficilmente potrà esserci, già la prossima gara rischia di essere affrontata ancora in condizioni di emergenza difensiva estrema, per quanto rientri Goldaniga dalla squalifica.

In realtà, è dall’inizio di questo mercato di gennaio che il Como sta cercando anche dei difensori.

Un centrale – con la partenza di Barba sono rimasti solo in tre, impensabile -, e degli esterni. Perché lì, sulle fasce, veramente alternative vere, di ruolo, a Van der Brempt e Moreno non esistono. A sinistra c’era Sala, comunque giocatore diverso da Moreno, che però è sulla lista di partenza. A destra di fatto un terzino non c’è: può giocare da quella parte Goldaniga, che perlomeno a Bologna rientrerà, ma anche lui è un altro tipo di giocatore rispetto a Van der Brempt.

Le altre sono per forza di cose soluzioni adattate.

In questo senso il Como è stato forse un po’ sfortunato. Tanto per restare agli ultimi giorni, sembrava fatta per l’arrivo di Eric Garcia dal Barcellona. Giocatore di valore, autore peraltro di un gol decisivo in Champions League la settimana scorsa, e che infatti non a caso resterà dov’è.

Ed è andata male anche per un altro affare che veniva dato per ben avviato, la trattativa per Ivan Fresneda dello Sporting Lisbona. Il club portoghese è stato superato dalla Juve nell’acquisto di Alberto Costa, il giocatore che avrebbe potuto sostituire Fresneda. E la trattativa si è arenata proprio nel momento in cui sembrava in dirittura d’arrivo.

Due situazioni – e forse non sono state le uniche, ma si queste si hanno certezze confermate - che hanno un po’ scompaginato i piani del Como, che a rinforzare la difesa ha provato sin dall’inizio di gennaio. Una prova ne è l’arrivo immediato di Jean Butez in porta.

Ci potrà poi essere anche qualche arrivo in attacco, ma sui difensori è stato molto chiaro anche Fabregas. Almeno due ne arriveranno, ma potrebbero essere anche tre, visto che si è cercato sia per la fascia destra che per la sinistra.

Un nome di cui si è già parlato e su cui si attendono sviluppi è quello di Alex Valle, ventenne terzino sinistro del Barcellona in prestito al Celtic Glasgow, un affare che non è ancora dato per chiuso, né in un senso né nell’altro.

Ma in questi giorni usciranno altre sorprese, per forza di cose.

© RIPRODUZIONE RISERVATA