Varane a Como: due anni più uno

Calcio Definito il contratto con il difensore francese: biennale con l’opzione per una terza stagione in azzurro

Sarà un contratto di due anni, con opzione per il terzo. Questo è quello che sta per firmare Raphael Varane con il Como. Un legame importante a prescindere dalla sua durata, un contratto che ha richiesto diversi giorni per essere definito in tutti i dettagli, ma che a questo punto è praticamente pronto per essere siglato. E dare il via a una delle tante storie straordinarie a cui il Como sta abituando i suoi tifosi. E chissà che il difensore francese non possa già unirsi alla squadra per il ritiro in Austria, che comincerà sabato prossimo.

Chi è

Quattro Champions League con il Real Madrid, due finali di Coppa del mondo di cui una vinta nel 2018, e una infinità di altri titoli nazionali e internazionali, Varane sarà il giocatore più vincente che abbia mai indossato la maglia del Como, forse ancora più dello stesso Cesc Fabregas. Un colpo di cui si parla da settimane ma che continua a tenere altissima l’attenzione sul mercato biancoblù. Dieci anni di Real Madrid e tre di Manchester, con dodici stagioni in Champions League e una in Europa League: un bagaglio di esperienza pazzesco ne fanno un colpo di grande livello per tutta la serie A. Dove il Como ha spiazzato tutti. Insomma, sarebbe ormai questione di ore perchè tutto si concretizzi e venga dato l’annuncio ufficiale.

Intanto si lavora ovviamente anche su altri fronti. Piste già note, e qualche possibile novità in uscita: il Pisa sarebbe in trattativa per l’acquisto di Adrian Semper, e in partenza pare esserci anche Tommaso Fumagalli, che interessa al Catanzaro, ma si è vociferato anche del Cosenza.

Nessuna novità sulla questione Pau Lopez: come si sa l’accordo con l’Olympique Marsiglia c’è. Il portiere arriverà in prestito con obbligo di riscatto, pare legato alla salvezza. Ma al momento tutto è fermo perchè i francesi stanno aspettando di formalizzare l’acquisizione del nuovo portiere. Niente che possa far temere che l’operazione non vada in porto, ma per il momento la situazione non si può sbloccare.

Nomi

Tra i nomi che interessano al Como ieri è circolato ancora quello di Marco Davide Faraoni, 32 anni, esterno destro del Verona nell’ultima stagione in prestito alla Fiorentina. A proposito di esterni, ormai ufficiale la partenza di Marco Curto per Cesena. Si è riparlato anche di una possibile uscita di Tommaso Cassandro verso Modena.

Novità extramercato: è stato annunciato ieri dalla Caronnese che il campo di Caronno Pertusella diventerà la nuova casa, per le prossime due stagioni, delle due squadre più importanti del settore giovanile del Como, la Primavera e l’Under 17. E’ stato raggiunto un accordo di partnership tra la Caronnese e il Como, in seguito a cui le due squadre utilizzeranno Caronno per gli allenamenti e per le partite ufficiali. Una decisione legata anche alla scelta di lasciare libero il centro di Mozzate esclusivamente per la prima squadra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA