Varane si ritira: «Resterò nel Como»

L’annuncio «Questa volta è arrivato il momento di fermarmi e di appendere gli scarpini al chiodo»

Un annuncio commovente, una scelta difficile, ma necessaria. Raphael Varane lascia il calcio giocato, e forse non potrebbe essere altrimenti visto quello che è accaduto. Pochi minuti in campo con il Como, nella gara di Coppa Italia con la Sampdoria, prima di chiedere il cambio per un problema a un ginocchio.

Varane soltanto pochi giorni prima era stato presentato in grande stile dal Como, la sua speranza, e quella di Cesc Fabregas e di tutta la società, era di potersi riprendere da un periodo per lui già un po’ difficile a livello fisico. Non è andata così, fin da subito si era capito che il problema andava oltre. E questa decisione, quella di smettere di giocare, non è del tutto una sorpresa dopo che mai in queste settimane era stata fornita una diagnosi certa su un infortunio che evidentemente ha spinto il giocatore a riflettere profondamente sul suo futuro.

Già un segnale preciso era arrivato dall’esclusione di Varane dalla lista ufficiale dei giocatori che sarebbero stati impiegati in campionato. Si era vociferato di una possibile rescissione del contratto, che invece, stando a quanto annunciato dallo stesso giocatore, sarà probabilmente trasformato dandogli un altro ruolo. “Resterò nel Como”, scrive lui nel lungo post in cui annuncia il suo addio al campo.

“Si dice che tutte le cose belle prima o poi debbano finire. Nella mia carriera ho affrontato molte sfide, ho raccolto un’occasione dopo l’altra e quasi tutte sembravano essere impossibili. Emozioni incredibili, momenti speciali e ricordi che dureranno per tutta la vita. Riflettendo su questi momenti, è con immenso orgoglio e senso di soddisfazione che annuncio il mio ritiro dal gioco che tutti amiamo - scrive Varane -, sono caduto e mi sono rialzato mille volte, e questa volta è arrivato il momento di fermarmi e di appendere gli scarpini al chiodo, con la mia ultima partita vinta con un trofeo a Wembley”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA