Venezia e Cremonese verso la finale. E quale la terza retrocessa dalla A?

Stasera i veneti col Palermo forti dell’1-0 dell’andata. Domani i grigiorossi con il Catanzaro (2-2)

È in arrivo un fine settimana importante per la definizione del prossimo organico di serie A, quindi per avere il quadro delle prossime avversarie del Como.

Stasera e domani si giocheranno le partite di ritorno delle semifinali playoff: molto vicino al passaggio in finale il Venezia che dopo aver vinto per 1-0 la gara di andata a Palermo torna in campo stasera in casa. E in finale a questo punto ci arriverà sicuramente vincendo o pareggiando, ma potrebbe anche arrivarci perdendo con un gol di scarto in virtù della sua migliore posizione di classifica. Alla fine dei novanta minuti non sono previsti tempi supplementari, l’impresa per il Palermo non è impossibile ma estremamente difficile.

Domani sera invece si gioca a Cremona il ritorno tra Cremonese a Catanzaro. In questo caso la gara di andata è finita in parità, 2-2, dunque i grigiorossi andrebbero in finale vincendo o pareggiando. Il Catanzaro invece si qualificherebbe all’ultima sfida soltanto vincendo.

Le due partite di finale si giocheranno poi giovedì 30 maggio e domenica 2 giugno, con il ritorno in casa della squadra meglio classificata. Anche in questo caso, niente supplementari e rigori, in caso di parità di punti e gol dopo i due scontri andrà in serie A la squadra che gioca il ritorno in casa, quella piazzata meglio in campionato.

Intanto, però, in questo weekend è in programma anche l’ultima giornata del campionato di serie A. E c’è ancora un verdetto da esprimere per quanto riguarda la retrocessione: se già si sa che Parma e Como prenderanno il posto di Sassuolo e Salernitana, in ballo c’è ancora un nome, quello della terza squadra che scenderà in serie B.

La corsa in questo momento è tra Frosinone, 35 punti, Udinese 34 ed Empoli 33. Le partite in questione si giocheranno domenica sera alle 20.45, con un infuocatissimo scontro diretto proprio tra Frosinone e Udinese in casa dei ciociari mentre l’Empoli ospiterà la Roma.

Ma non è neppure certo che il verdetto arrivi già domenica, potrebbe anche verificarsi l’ipotesi di un successivo spareggio - questo prevede il regolamento - se l’Udinese perdesse e l’Empoli pareggiasse.

In ogni caso, due di queste tre squadre saranno avversarie del Como nella prossima stagione. E i tifosi, in attesa anche di avere notizie sulla campagna abbonamenti, certamente si staranno già preparando mentalmente alle trasferte dell’anno prossimo, dopo una stagione in cui la presenza dei sostenitori comaschi anche nelle partite fuori casa è stata davvero massiccia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA