Esultano Concagnese, Celtica e Rovellese. Una Seconda per tre

Calcio dilettanti Tutte promosse dalla Terza categoria. La copertina spetta però alla squadra di Lomazzo

L’ultima domenica del calcio dilettantistico è stata da ricordare soprattutto per tre squadre comasche di Terza categoria, che hanno vinto le rispettive finali playoff accedendo così alla Seconda categoria. Ben tre finali, perché oltre a quella del girone comasco (che ha visto la vittoria 3-2 della Celtica sul Colverde), anche le due squadre della nostra provincia “emigrate” nei due gironi varesini -Concagnese e Rovellese - hanno trionfato nella rispettiva partita.

«Quel rigore fallito»

La copertina spetta comunque alla Celtica, società giovane (nata solo nel 2020) e che centra l’agognata promozione dopo anni di tentativi falliti. La sconfitta ai playoff dello scorso anno (0-4 interno con la Casnatese) sembrava il punto più basso, ma in realtà solo una settimana fa la squadra di Lomazzo aveva mancato in maniera beffarda anche la vittoria nella finale di Coppa Lombardia (0-1 contro il Gottolengo), che se conquistata avrebbe assicurato la Seconda anche senza i playoff. Nulla da fare, la Celtica è dovuta tornare in campo per l’ultimo atto della stagione e con il 3-2 al Colverde (sarebbe bastato anche un pari) ha finalmente fatto festa.

«È stata una liberazione dopo tanti tentativi falliti - ha dichiarato il capitano, Michael Rigamonti, autore di 34 gol in campionato -. La settimana precedente la partita non è stata facile, soprattutto per me che avevo fallito un rigore nella finale con il Gottolengo, ma i compagni mi sono sempre stati molto vicini».

Rigamonti che ha aperto il risultato con il Colverde, prima di due autoreti ospiti e dell’inutile doppietta finale di Basile: «Non ho mai avuto dubbi nell’andare a calciare il rigore, ero convinto di segnare. Nel finale abbiamo sofferto un po’ – chiude il capitano della Celtica – ma per fortuna stavolta abbiamo raggiunto il nostro obiettivo».

Le “varesine”

Come detto, non solo Celtica nella super domenica comasca di Terza categoria. Concagnese e Rovellese affrontavano una doppia finale casalinga nella quale sarebbe bastato loro un pareggio, ma hanno voluto esagerare: doppia vittoria e ritorno in Seconda, che alla Rovellese mancava dal 2022 e alla Concagnese addirittura dal 2018.

La Concagnese fa festa con l’1-0 al Mercallo (rigore di Keità, capocannoniere stagionale con 24 gol, poco prima della mezz’ora della ripresa), e riscatta una seconda parte di campionato nella quale aveva perso un primo posto che a fine andata pareva certo; la Rovellese risponde con il netto 3-0 nella finale con la Borsanese, firmato da un gol di Andrea Beretta e dalla doppietta su rigore nella ripresa di capitan Gigliotti, che lascia il calcio giocato con una grande promozione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA