Campionati italiani. La bellezza di dieci titoli per i comaschi

Canottaggio In gara assoluti, Under 19 e pararowing. Su tutte la cinquina della Moltrasio e il tris della Lario. Vittorie singole della Menaggio e dei fratelli Borgonovo

Il lago di Como conquista dieci titoli ai campionati italiani assoluti, Under 19 e pararowing svolti ieri a Varese, rendendosi soprattutto protagonista con le più giovani promesse del canottaggio nazionale.

Questo il bilancio: cinquina della Moltrasio, tris della Lario, vittorie singole della Menaggio e dei fratelli Borgonovo della Gavirate. Ma il dato più rilevante è che sono gli Under 19 (Junior) comaschi a dare spettacolo sulle acque della Schiranna, vincendo di larga misura.

Nel dettaglio

Spettacolare la gara delle ammiraglie femminili con la Lario protagonista, con una partenza sprint, una tenuta costante lungo il percorso e un aumento di colpi alle boe rosse e l’arrivo in scioltezza al traguardo, con largo margine sulla Roma e la Caprera. Queste le protagoniste: Letizia Martorana, Carolina Cassani, Sara Lucia e Gaia Caterisano, Veronica Poletti, India Del Fante, Chiara Solano, Angelica Cremonesi, timoniere Dafne De Girolamo della Moltrasio.

Vittoria netta anche quella del quattro con di Filippo Bancora, Michele Minazzato, Luca Cassina, Pietro Gozzi, timoniere Riccardo Doni, nonostante i continui tentativi di aggancio da parte della Limite sull’Arno e Cus Bari.

Bancora, Minazzato, Cassina e Natan Sartor concedono il bis in quattro senza dominando la gara dall’inizio alla fine e concludendo in solitudine davanti a Monate e Cerea.

Splendida doppietta anche della Moltrasio in quattro senza e in quattro con femminile. Nella prima gara Lara Bernardinello, Giulia e Marta Orefice e Elisa Bonetti vincono sull’Armida e la Firenze. Le stesse con Dafne De Girolamo al timone dettano legge su Roma e Armida. Nei pararowing medaglia d’oro di Igor Zappa, davanti a Luca Conti della Lago Pusiano. Ma c’è pure un quarto oro moltasino: di Camilla Tremari al timone del quattro con Senior della Marina Militare Sabaudia.

Riesce a dare spettacolo anche il quattro di coppia di Elisa Marzella, Anja Ben Yala, Valentina Mascheroni e Silvia Tarelli della Menaggio, che prende il largo già ai blocchi di partenza e chiude con quattro barche di vantaggio sulla Lario di Letizia Martorana, Carolina Cassani, Sara Lucia Caterisano e Veronica Poletti.

Senior e pl

Nei Senior e Pesi Leggeri, spicca l’oro dei fratelli Giovanni e Luca Borgonovo della Gavirate nel doppio leggero. Nei Senior, la Cernobbio è medaglia d’argento dell’Under 23 Marco Selva nel singolo, dietro all’azzurro Niels Torre, in una finale molto tirata, dove hanno avuto accesso, superate le dure qualifiche di batterie e semifinali, anche gli altri Under 23 Marco Gilardoni della Menaggio (quinto) e Marco Gandola della Bellagina (ottavo), appena rientrato dagli Stati Uniti e quindi poco allenato.

Per la Lario sfiorano il podio con il quarto posto il due senza Senior di Giulio Zuccalà e Emanuele Castino, come pure Arianna Noseda in doppio con Paola Piazzolla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA