Chiamata olimpica per Comini e Soares

Canottaggio L’Italia punta oggi sui due lariani. Il portacolori della Moltrasio avrà la batteria del due senza alle 11.20 e un’ora dopo toccherà al bellagino

Oggi seconda giornata dei Giochi nello stadio nautico di Vaires-sur-Marne, con due barche “comasche” ai blocchi di partenza; il due senza di Davide Comini (Fiamme Oro/Moltrasio) e il doppio pesi leggeri del bellagino Gabriel Soares (Marina Militare).

Comini e Codato in gara alle ore 11.10 nella seconda batteria hanno il compito sulla carta sicuramente più difficile. È una formazione giovane, al debutto in assoluto ai Giochi nella seconda batteria. Con loro ai blocchi di partenza Lituania, Romania e Croazia.

I primi tre vanno in semifinale, mentre il quarto ai recuperi. Ogni pronostico è molto difficile. Di certo è che la Croazia è un osso durissimo.

Occhio anche alla Romania che dopo l’argento nella scorsa edizione dei Giochi, si presenta a Parigi con una formazione inedita composta da Arteni e Chelaru, con il primo alla sua seconda Olimpiade dopo essere stato a Tokyo sull’otto rumeno e che quest’anno ha vinto l’argento agli Europei di Szeged nel due senza, e che peraltro nel due senza ha vinto anche l’argento agli Youth Olympic Games di Buenos Aires 2018, proprio dietro all’Italia.

Un’ora dopo, alle 12.10, sempre nella seconda batteria tocca al doppio pesi leggeri di Soares e Oppo. Il bellagino capovoga è al debutto a cinque cerchi, mentre Oppo era stato il prodiere di Pietro Willy Ruta a Tokyo 2020, dove conquistarono la medaglia di bronzo. Visto il percorso fatto quest’anno, con la vittoria della Coppa del Mondo a Lucerna, il doppio azzurro si presenta ai Giochi tra i favoriti e ciò li pone sotto i riflettori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA