Europeo Under 19. Il lago pronto a calare gli assi

Canottaggio Appuntamento nel fine settimana con la rassegna in Polonia. Ambiziose Lario (8 azzurrini), Moltrasio (3), Cernobbio (2) e Menaggio (1)

Archiviata positivamente la delicata fase delle qualificazioni olimpiche a Lucerna e mentre la nazionale maggiore è in raduno a Livigno per l’ossigenazione, spazio ora agli eventi programmati in questi due mesi che ci separano dall’inizio dei Giochi di Parigi.

Si comincia nel fine settimana con gli Europei Under 19 a Kruszwica in Polonia. L’Italia prende parte al confronto continentale con 52 atleti, di cui 27 uomini e 25 donne , dei quali fanno parte anche 14 comaschi (8 donne e 6 uomini).

Scorrendo la lista dei convocati, la Lario detiene il record con otto azzurrini, mentre tre sono della Moltrasio, due della Cernobbio e una della Menaggio.

Il gruppo è stato alcuni giorni in raduno a Piediluco per la rifinitura della preparazione condotta dal d.t. Francesco Cattaneo, che si è avvalso della collaborazione dello staff tecnico, di cui fanno parte Stefano Luoni della Lario per il settore maschile e Gaia Tagliabue della Cernobbio per quello femminile.

Il programma delle gare prevede domani le qualifiche, mentre domenica si svolgeranno le finali per l’assegnazione dei titoli continentali in palio.

Per quanto riguarda gli equipaggi azzurri a caccia di medaglie, di seguito la collocazione dei comaschi nelle barche schierate dall’Italia. Veronica Poletti e Sara Lucia Caterisano (Lario) sono nel quattro, ma Caterisano anche nell’ammiraglia assieme a Letizia Martorana e Carolina Cassani, pure loro della Lario.

Nell’otto maschile ci sono, invece, Daniele Maria Loconsole (Cernobbio) e Michele Minazzato (Lario). Il due senza sarà tutto societario con Marta e Giulia Orefice della Moltrasio, mentre nel quattro senza entra Elisa Bonetti (Moltrasio).

È per tre quarti Lario il quattro senza maschile con Luca Cassina, Natan Sartor e Filippo Bancora. Valentina Mascheroni (Menaggio) è nel quattro di coppia, mentre il singolo è affidato a Melissa Schincariol della Cernobbio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA