Il Maximondiale in Canada. Azzurri a trazione comasca

Al via domani la rassegna iridata con una ventina di lariani. I riflettori si accendono in particolare sulle competizioni per Under 23

Al via da questa domenica alla prossima il Maximondiale di St. Catharines, in Canada, che vedrà disputarsi insieme alle regate Assoluti pesi leggeri e Pararowing non olimpiche e non paralimpiche, anche Under 23 e Under 19. Come per le Olimpiadi di Parigi, con gli argenti del doppio pesi leggeri e del quattro di coppia, anche in questa rassegna iridata il lago di Como rappresenta lo zoccolo duro dell’Italremo, con ben 20 atleti, distribuiti nelle tre categorie.

Per la verità negli assoluti l’Italia schiera solo tre barche, due singoli pielle maschile e femminile e il due senza Pr3 tutto comasco di Luca Conti (Lago Pusiano) e Igor Zappa (Moltrasio).

Archiviato ormai Parigi 2024, i riflettori si accendono sulla compagine Under 23, dalla quale lo staff federale fa conto già sin d’ora di “pescare” qualche elemento da inserire nel gruppo olimpico in vista di Los Angeles 2028, visto che il progetto giovani ha già portato bene ai Giochi francesi. Sono 45 (24 uomini e 21 donne) gli Under 23 in lizza e nello staff tecnico che li segue, c’è anche il comasco Stefano Luoni (Lario), collaboratore per il gruppo femminile.

Di seguito i comaschi chiamati nei rispettivi equipaggi: Giovanni Borgonovo (Gavirate) a caccia di medaglia nel singolo pesi leggeri e il fratello Luca nel doppio; il bellagino Matteo Belgeri (Gavirate) sarà nel quattro con Marco Gandola (Bellagina) nel quattro senza; Marco Selva (Cernobbio) è chiamato a spingere il quattro di coppia, mentre a Giulia Magdala Clerici (Moltrasio) tocca il singolo pesi leggeri; infine, il quattro con femminile potrà contare su Nadine Agyemang Heard (Moltrasio), che sarà anche nell’ammiraglia.

Agguerrita pattuglia comasca anche negli Under 19 dove in totale ci sono 34 atleti (17 uomini e 17 donne), e collaboratrice del settore femminile Gaia Tagliabue (Cernobbio). Il quattro senza è per due quarti Lario con Luca Cassina e Filippo Bancora, mentre Michele Minazzato (Lario) è nel quattro con. Tranne la timoniera è tutto comasco il quattro con donne di Marta e Giulia Orefice (Moltrasio), Carolina Cassani e Letizia Martorana (Lario). Sara Lucia Caterisano (Lario) ed Elisa Bonetti (Moltrasio), invece, sono nel quattro senza, Valentina Mascheroni (Menaggio) e Melissa Schincariol (Cernobbio) nel quattro di coppia.

Infine, l’ammiraglia ha ben cinque comasche, peraltro già impegnate in altri equipaggi: Martorana, Cassani, Caterisano, Marta e Giulia Orefice. Domani, dunque, al via il primo blocco di batterie Under 23, tenendo conto che nell’Ontario, le lancette dell’orologio sono indietro di 6 ore rispetto a qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA