Undici ori comaschi di peso. C’è il poker della Moltrasio

Canottaggio Buone indicazioni dal Meeting Nazionale di Piediluco. In evidenza anche la Cernobbio con un tris e la Lario che fa doppietta

Con undici ori complessivi, il lago di Como chiude positivamente la due giorni sul lago di Piediluco per il secondo Meeting Nazionale. A fare la parte del leone la Moltrasio con un poker, seguita da Cernobbio con un tris, Lario con la doppietta e una vittoria per parte di Menaggio e Lago Pusiano.

Il fine settimana sul lago umbro è stato soprattutto un passaggio molto importane per la definizione degli equipaggi azzurrini, in vista dell’appuntamento dell’1 e 2 giugno a Kruszwica (Polonia), per gli Europei Under 19 (ex Junior).

Bonetti si ripete

Partiamo proprio da questi per vedere come si sono comportati ieri i comaschi chiamati in causa. Gran finale quella del quattro senza rosa, che vede atlete comasche su tutti gradini del podio. Sul primo Elisa Bonetti della Moltrasio nell’equipaggio misto targato Roma, lasciando il secondo al misto Moltrasio/Lario con Marta e Giulia Orefice, Carolina Cassani e Letizia Martorana, mentre sul terzo sale la Saturnia Trieste con Sara Lucia Caterisano e Veronica Poletti della Lario. Per Elisa Bonetti è comunque una splendida doppietta, dopo il successo di sabato in due senza con Matilde Orsetti della Arno.

Cernobbio medaglia di bronzo di Aurora D’Agostino nel quattro di coppia misto della Garda Salò. Bella vittoria del quattro senza della Lario di Luca Cassina, Natan Sartor e Filippo Bancora, con Giovanni Paroli della Firenze. Anche per Filippo Bancora si tratta di doppietta d’oro, dopo il successo ottenuto in due senza con Giovanni Paoli della Firenze. Valentina Mascheroni porta sul gradino più alto del podio i colori della Menaggio, in equipaggio con Noemi Vincenzi della Nettuno, vincendo in due senza sulla Roma, la Varese e il doppio Cernobbio/Menaggio di Melissa Schincariol (oro sabato in singolo) e Elisa Marzella. Buoni riscontri anche dagli Under 17.

Per la Cernobbio esordio con il botto in una finale a otto dell’ammiraglia biancoceleste di Bianca Bancora, Miriam Loconsole, Giovanna Pizzi, Camilla Trombetta, con Azija Emma Brajuha della Lago Pusiano, Rachele Masi e Aurora Stocco della Marina Militare Sabaudia, Carlotta Sorrentino della Lazio e la timoniera Morgana Maroni della Monate, piegando le resistenze di Corgeno e Adria, rispettivamente seconda e terza.

Ma Bianca Bancora e Camilla Trombetta vanno poi a prendersi anche l’argento in due senza, chiudendo una giornata sopra le righe.

Anche la Moltrasio porta a casa una medaglia d’argento pesantissima, quella dell’otto maschile misto di Samuele Bertolini, Dario Sighinolfi, Nicolò Ciapparelli, Giacomo Bonetti, con Lorenzo Brogiato della Cernobbio, Edoardo Schivo e Barnabas Kovacs del Cus Milano.

Under 23

Nel resoconto di giornata, merita un accenno anche il quarto posto del doppio della Marina Militare dei comaschi Nicolò Polti e Nicolas Vaccani, che fanno parte della sezione giovanile attiva al Centro Remiero Lago Pusiano, curata dal primo maresciallo bellagino Franco Sancassani (8 titoli mondiali in carriera) che sta formando nuovi talenti, che possano raccogliere il testimone del suo primo allievo, il pluriiridato Gabriel Soares.

Per quanto riguarda gli Under 23, argento di Marco Gilardoni della Menaggio in doppio pesi leggeri; medaglia di bronzo di Nadine Agyemand Heard e Beatrice Dileo della Moltrasio nel quattro senza della Marina Militare; di Marco Selva (anche lui oro sabato in singolo) della Cernobbio nel doppio della Gavirate.

Nel pararowing, infine, Igor Zappa della Moltrasio conquista il suo secondo oro in singolo Pr3, dopo il successo di sabato nella stessa specialità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA