Galbusera, grande assolo: domato il Montecampione

Simone, portacolori del Pool Cantù, a segno nel Bresciano

Arrivare davanti a tutti sul traguardo di Montecampione non è un gioco da ragazzi. L’ascesa finale alla località montana in provincia di Brescia, infatti, è lunga ben 11 chilometri, una salita importante, che spesso fa la differenza tra i partecipanti del Trofeo Gruppo Sportivo Pian Camuno di ciclismo.

A Ferragosto, Simone Galbusera non ha avuto timore di affrontare con testa e cuore il finale che assegna anche il Memorial Angelo Felappi, trovando la forza per distaccare tutti gli altri concorrenti e arrivare solo davanti a tutti nella corsa riservata alla categoria Juniores. In questo modo, il corridore del Gb Team Pool Cantù ha sbaragliato la concorrenza degli altri 155 atleti al via, vincendo per distacco la 44a edizione di quella che, a buon diritto, può essere definita una sorta di classica della categoria.

Partita da Pian Camuno, la gara s’è sviluppata lungo un circuito iniziale da 14,9 chilometri da ripetersi sei volte; a quel punto, ecco la salita, quella vera e dura, verso Montecampione, un arrivo da far tremare i polsi che Galbusera ha interpretato a suo modo, fermando le lancette dell’orologio sul tempo di 2h44’29”; alle sue spalle, Mattia Proietti Gagliardoni del team Franco Ballerini ha provato a resistergli, arrivando sul traguardo con 10” di ritardo; terzo, ma a 22”, Andrea Bessega della Borgo Molino Vigna Fiorita.

Pietro Galbusera, fratello del vincitore, è giunto quinto a 1’17”, mentre l’altro Pool Cantù Gb Team Nicholas Travella ha completato la corsa in decima posizione a 2’14”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA