Il Canturino gonfia il petto: Belotti ai Mondiali juniores

La bergamasca del club gialloblù convocata per Zurigo. Sarà in gara nella cronometro individuale di martedì: «Sogno di vincere»

Essere nella lista delle partecipanti è già un gran risultato; classificarsi tra le migliori all’arrivo, invece, rappresenta il sogno che non si può dire, ma che va cullato fino in fondo. Misia Belotti, atleta in forza al Club Ciclistico Canturino 1902 Women’s Team, un piccolo grande traguardo l’ha già centrato: la classe 2007, infatti, è stata convocata nella selezione azzurra in vista dei Mondiali di ciclismo a cronometro per la categoria Juniores in programma Zurigo, in Svizzera.

«Il sogno è sempre quello: immagino tutti vadano al Mondiale per vincere. Bisogna dare il massimo: non so a che livello siano le altre avversarie perché non c’è mai stato un confronto diretto. Sono e resto fiduciosa», dice l’atleta di Castelli Calepio, in provincia di Bergamo.

Assieme a Elena De Laurentiis del Team Di Federico, Belotti sfiderà le lancette dell’orologio nella prova individuale che si correrà martedì 24 settembre sulla distanza di 18,8 chilometri che separa Zurigo da Herrliberg. Un percorso praticamente piatto (36 metri di dislivello) lungo il quale sprigionare tutta la potenza delle gambe. Ieri pomeriggio l’ultimo allenamento in Italia nella sua Bergamo; oggi il trasferimento in Svizzera per provare il percorso.

«Essere tra le uniche due selezionate in tutta Italia mi soddisfa tantissimo. L’obiettivo è senza dubbio fare una bella prestazione, al massimo delle mie capacità», prosegue pensando ai prossimi giorni a Zurigo, momenti fondamentali per prepararsi alla gara d’inizio settimana.

A Cantù c’è arrivata dalla Valcar, anche su consiglio dell’ex Elisa Valtulini, con cui corse nei Giovanissimi.

«Quando è stata chiusa la sezione Junior sono stata indirizzata verso il Canturino 1902. Mi sono subito trovata bene e, per questo, ho deciso di fare parte di questa squadra», conclude.

© RIPRODUZIONE RISERVATA