Il Giro della Provincia. Tante le novità

Ciclismo Di nuovo una tappa in Valtellina. Alle tre maglie classiche se ne aggiunge un’altra (verde)

La maglia per il leader dei traguardi volanti rappresenta la vera novità del Giro Ciclistico della Provincia di Como 2024 che, giunto alla sua 75a edizione, è in programma dal 16 giugno al 29 settembre sulle strade delle province di Como, Lecco e Sondrio. In ognuna delle quattro tappe in linea (Bregnano il 16 giugno, Costa Masnaga il 21 luglio, Sondrio il 4 agosto e Albese con Cassano il 29 settembre) potranno essere istituiti fino a tre traguardi volanti, ognuno dei quali assegnerà cinque punti al vincitore, tre al secondo e uno al terzo; per la tappa a cronometro di Alzate Brianza (20 luglio), inoltre, sarà possibile istituire un traguardo volante in concomitanza con l’arrivo.

Maglie

La maglia dei traguardi volanti (verde) affiancherà le altre tre tradizionalmente in palio, che riguardano la classifica generale (bianca), la classifica degli atleti al primo anno (ciclamino) e la graduatoria relativa ai gran premi della montagna (bianca a pois rossi). Ci sarà, inoltre, una classifica riservata alle società iscritte.

Così, peraltro, sarà anche per la seconda edizione del Lario Young Challenge dedicato alla categoria Esordienti: ai vincitori dei traguardi volanti saranno assegnate le maglie blu (1° anno) e azzurra (2° anno). Il Challenge si correrà sempre in cinque prove con inizio il 29 giugno a Carbonate e conclusione a Lambrugo il 29 settembre.

«Il Giro della Provincia di Como – afferma il presidente di FederCiclismo Como, Arif Messora – giunge all’edizione numero 75: un traguardo assolutamente prestigioso, che ha attraversato i decenni e le generazioni mantenendo ancora il proprio interesse e la propria importanza all’interno del mondo del ciclismo giovanile. Dopo il debutto dello scorso anno, inoltre, il Lario Young Challenge ha riscosso molto interesse; ciò, a dimostrazione di come ci sia una sensibilità particolare verso la categoria Esordienti».

La presentazione di entrambi le manifestazioni s’è svolta a Figino Serenza; tra i presenti anche il presidente di FederCiclismo Lombardia, Stefano Pedrinazzi.

Il Giro si svilupperà su tre province. Oltre a Como, spazio come già detto anche alle gare di Costa Masnaga e Sondrio; il Challenge, invece, si svolgerà tutto nel Comasco.

Collaborazione

«In un periodo molto difficile, spirito di collaborazione tra i nostri due comitati, impegno e passione da parte di tutti verso il ciclismo giovanile», questi i punti nodali con cui il presidente di FederCiclismo Lecco, Alessandro Bonacina, ha voluto spiegare il rapporto, stretto, che lega i due comitati lariani del ciclismo.

Così anche il presidente di Sondrio, Paolo Pedrazzi, che saluta con soddisfazione la 75° edizione del Giro: «La collaborazione tra le province di Como, Lecco e Sondrio ha dimostrato e sta dimostrando tutt’oggi che l’unione e la collaborazione non possono far altro che favorire l’attività che per queste categorie rappresenta le fondamenta del ciclismo di domani», scrive in proposito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA