Il Tour parte dal... Ghisallo. C’è Prudhomme alla mostra

Domani il direttore della corsa racconterà le tre tappe italiane. Il tutto inserito nella mostra dedicata alla Grande Boucle aperta da aprile

Il Tour de France domani parte dal... Ghisallo. Più o meno. Christian Prudhomme, direttore dal 2007 della Grande Boucle, sarà ospite al Museo del Ciclismo per raccontare le tre tappe italiane che quest’anno apriranno la grande corsa francese. Una occasione che già rende elettrici gli appassionati italiani, pronti a riversarsi sulle strade del percorso.

Le tre tappe italiane saranno le seguenti: tappa 1 (29/06): Firenze-Rimini (206 km); tappa 2 (30/06): Cesenatico-Bologna (200 km); tappa 3 (01/07): Piacenza-Torino (229 km, la più vicina a Como, nella zona di Stradella, Voghera e Alessandria). Prudhomme racconterà le motivazioni che hanno spinto gli organizzatori a partire dall’Italia, in un incontro che aprirà una pagina sulla storia della corsa in Giallo, una occasione impareggiabile.

Il suo arrivo al Ghisallo si inserisce perfettamente nella speciale mostra dedicata al Tour de France allestita al Museo dallo scorso 20 aprile. Si chiama “Ghisallo in Giallo”, storia del Tour che rivive nella Casa dei ciclisti, grazie al contributo di molti appassionati e delle istituzioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA