La assurda multa di Ballerini al Tour: si è fermato a guardare il maxischermo

La storia Davide multato di 200 franchi svizzeri per “comportamento contrario all’immagine del ciclismo”.

Davide multato di 200 franchi svizzeri per “comportamento contrario all’immagine del ciclismo”. È quanto si legge sul comunicato ufficiale della giuria del Tour de France ed è il provvedimento adottato nei confronti di Davide Ballerini.

Ma che diamine avrà combinato il canturino della Astana Qazaqstan per meritarsi, al di là dell’ammenda, una reprimenda del genere proprio in occasione della tappa vinta l’altro giorno dal suo capitano Mark Cavendish?

La risposta la fornisce lo stesso Ballerini. «Una volta concluso il mio compito all’interno del nostro “treno” a favore di Mark, mi sono defilato e, avendo un presentimento, mi sono fermato a circa 400 metri dal traguardo dov’era posizionato un maxischermo per assistere agli istanti decisivi dello sprint. Il tutto sarà durato sì e no cinque secondi, dopodiché ho subito raggiunto a mia volta la linea d’arrivo».

In quei metri l’abbiamo vista piangere? «Vero, qualche lacrima mi è scesa pensando al successo di Cavendish. Perché non si trattava di una “semplice” vittoria di una frazione, bensì della tappa che l’ha reso il leader assoluto di sempre di successi al Tour de France, superando anche Merckx. Era questo il nostro obiettivo, come squadra, ovvero aiutarlo a centrare il sigillo numero 35. Ed essendoci riuscito già nella prima settimana della corsa, il cuore mi si è gonfiato d’orgoglio e, naturalmente, ho provato gran piacere per lui».

© RIPRODUZIONE RISERVATA