La Giornata della Bicicletta. All’orizzonte c’è il Ghisallo

Ciclismo Appuntamento oggi con l’edizione numero 60 della kermesse

La 60esima edizione della Giornata nazionale della bicicletta del Ghisallo è all’orizzonte. Saranno infatti quattro le gare che oggi saliranno alla volta di Magreglio, uno sforzo organizzativo coordinato dal comitato interassociativo presieduto da Guido Bruno che, anche quest’anno, porterà in Vallassina centinaia di corridori.

Oltre alla Comense 1887, a vigilare sulle corse ci saranno il Gruppo Sportivo Madonna del Ghisallo, la Società Ciclistica Cesano Maderno, l’Unione Ciclistica Olympic Lambrugo Lurago, la Polisportiva Aurora Brian Val e la Società Ciclistica Pedale Monzese; a queste si è aggiunta quest’anno il Gsc Breccia.

Le prime a partire saranno le donne. La 19° Cesano-Ghisallo, valida anche come Memorial Lorenzo Ganassin, si correrà con partenza da Cesano Maderno alle 9.10 e arrivo al Ghisallo alle 10.30; i chilometri da percorrere saranno 42 e la prova sarà aperta alle donne delle categorie Esordienti e Allieve.

Alle 10, da Lambrugo, partiranno gli Esordienti. Si tratterà di una corsa unica lunga 40 chilometri che, oltre ad assegnare il 43° Trofeo Giovanni Canali, rappresenterà anche la quinta prova del Lario Young Challenge. L’arrivo al santuario della Madonna del Ghisallo è previsto alle 11.15.

Gli Allievi partiranno da Albese con Cassano. In palio il Memorial Frigerio Brenna Conti Vailati Brenna, valido anche come quinta prova del Giro ciclistico della Provincia di Como. Il ritrovo è fissato nella zona della palestra; i corridori si sposteranno verso la Como-Lecco, dove alle 10.20 sarà dato il via. L’arrivo è atteso a mezzogiorno al termine di 63,6 chilometri.

L’ultima corsa, che è anche quella più prestigiosa, è destinata alla categoria Juniores. La nona edizione della Olgiate Molgora-Ghisallo, che mette in palio il 43° Trofeo Giuseppe Rosanna e Maria Luisa Vismara, prenderà il via alle 10.15 da via Moro per arrivare a Magreglio poco prima delle 13. Giunti al Ghisallo, i chilometri alle spalle dei protagonisti della sfida saranno 105,3 chilometri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA