
Ciclismo / Cantù - Mariano
Martedì 25 Febbraio 2025
Pool Cantù, ritiro in Toscana. E Galbusera va in Nazionale
Ciclismo Aumentano i colpi della preparazione in vista dell’esordio
La stagione del ciclismo su strada è alle porte ed il Pool Cantù Gb Junior Team ha intensificato la preparazione ed è pronto per schierarsi al via domenica prossima nei primi impegni. Una parte dei sedici atleti resterà in Toscana, in Maremma nella struttura Campestrello Sport a Castagneto Carducci per affrontare la gara nazionale di Lamporecchio (Pistoia), organizzata dal Team Ballerini; un’altra tornerà in Lombardia per partecipare alla prova regionale in programma a Volta Mantovana.
Nel frattempo per la società del presidente Ecclesio Terraneo è arrivata una bella notizia. Pietro Galbusera è stato convocato dal commissario tecnico Edoardo Salvoldi per un allenamento della Nazionale juniores di ciclismo su strada, che inizia oggi a Montichiari e si chiuderà giovedì. Per il giovane talento, che veste dalla scorsa stagione i colori del Pool Cantù, si tratta della prima volta in azzurro.
Un traguardo importante per un atleta che sino al 2023 praticava la mountain bike. Galbusera rientrerà nei ranghi per il fine settimana, per essere regolarmente al via per il vernissage della stagione. «Il ritiro in Toscana è stato molto positivo - spiega il team manager Antonio Meroni -.I ragazzi nuovi (sono sette, nda) e i tre che sono saliti di categoria, hanno avuto modo di integrarsi con la “vecchia guardia” (sei, nda) per fare gruppo».
Il raduno è stato guidato dal direttore generale Gianluca Bortolami con al suo fianco i direttori sportivi Loris Ferrari, Antonio Porta, Marco Tunesi ed Elena Valli. I sedici atleti hanno lavorato «con grande concentrazione e impegno - aggiunge Meroni -. Consapevoli che la concorrenza in tutte le gare alle quali saranno al via, è sempre più qualificata e sempre più preparata».
Il team manager è orgoglioso per la prima chiamata in azzurro di Galbusera che si somma a quelle della Nazionale juniores su pista, che ha visto anche sei portacolori della società canturina convocati dal commissario tecnico Salvoldi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA