Ciclismo / Como città
Martedì 19 Novembre 2024
Ufficiale il Messora bis. «Oltre duemila tesserati, ma le gare sono in calo»
Riconfermato il presidente provinciale della federazione ciclismo. Piera Martina prima donna in assoluto nel Consiglio
CICLISMO
Arif Messora guiderà il comitato comasco della federazione italiana ciclismo anche nel prossimo quadriennio olimpico. Il centro civico Fabio Casartelli di Albese ha ospitato l’assemblea elettiva ordinaria con la presenza di una ventina di società del territorio.
Una sola la lista presente, quella del presidente uscente. Rinnovato anche il Consiglio con la riconferma di Pierangelo Ravizzini, il ritorno di Matteo Sala e l’ingresso di Raniero Mariani e la prima storica presenza femminile con Piera Martina.
Sono stati votati anche i rappresentanti per la carica di Delegato in rappresentanza degli Affiliati Fci Como all’assemblea elettiva ordinaria nazionale. Sono stati eletti Marco Cappellini, Eugenio Pesenti, Michela Sala, Umberto Viganò.
Il rinnovo delle cariche è il momento per tracciare un bilancio sul recente passato e dare uno sguardo al futuro. «Per il terzo anno consecutivo abbiamo superato la soglia dei duemila tesserati - spiega Messora -. Numeri che non abbiamo mai raggiunto, nemmeno prima della pandemia, quando al massimo si arrivava a 1.800 atleti in tutte le categorie».
Non mancano però le difficoltà. Soprattutto nell’organizzazione delle gare. «C’è stato un calo nelle ultime stagioni, non solo a livello provinciale ma anche nazionale - dice il presidente -. Non è però mancanza di volontà da parte delle società, ma la causa principale è l’aumento dei costi organizzativi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA