Como blinda la difesa. E dopo Dossena sogna il colpo Varane

Calcio Si alza, e non di poco, l’asticella del mercato: il francese dello United (ed ex Real) è svincolato

L’asticella resta alta, altissima. E nei sogni del Como si inserisce ora un altro nome di altissimo spessore, stavolta pare anche con qualche fondamento.

Mentre si sta ormai per annunciare ufficialmente l’arrivo di Alberto Dossena in difesa si guarda a un profilo di livello mondiale, nel vero senso della parola. Perché Rapahel Varane tra i tanti successi della sua carriera è anche campione del mondo del 2018 con la Francia e vicecampione quattro anni dopo in Qatar.

Che palmares a 31 anni

Il trentunenne difensore, che si sta per svincolare dal Manchester United, vanta un palmares degno di quello di Cesc Fabregas, anzi per certi versi anche superiore visto che ha vinto pure la bellezza di quattro Champions League nella sua lunghissima militanza nel Real Madrid in cui ha giocato ben dieci campionati, dal 2011 al 2021, prima delle ultime tre stagioni trascorse in Inghilterra con lo Utd.

Con il Real ha vinto tutto, campionati, Supercoppe, Coppe nazionali, Coppe del mondo per club, con la Nazionale francese ha giocato oltre novanta partite. E ora è sul mercato, in un’età in cui può ancora dare tantissimo.

Chiaramente su di lui si concentrano anche le attenzioni di altri grandi club europei, ma va ricordato che a Como, oltre a quella di Fabregas, può pesare anche la presenza di Thierry Henry, visto che si parla di un giocatore francese.

Non ci sono conferme, ma si dice che il Como abbia già avviato contatti con l’entourage del giocatore per testare la fattibilità di un’operazione che davvero rappresenterebbe un colpo importantissimo.

Intanto, come si è detto, nelle prossime ore è atteso l’annuncio dell’ingaggio di Alberto Dossena, altro colpo importante per la difesa, che oggi dovrebbe sostenere già le visite mediche.

Dossena ha venticinque anni e per il Como è un investimento decisamente corposo: otto milioni al Cagliari, più due di bonus legati alle prestazioni del giocatore, questo si è detto.

E un contratto per tre o quattro anni, dunque con la prospettiva di fare di Dossena una delle colonne del Como anche per le prossime stagioni.

Lo zampino di Goldaniga

Il difensore piaceva anche ad altre squadre di serie A, Bologna su tutte ma anche Fiorentina, ma la società biancoblù è riuscita a battere la concorrenza grazie in primo luogo all’offerta economica, ma anche alla presenza di Edoardo Goldaniga, ex compagno di Dossena nel Cagliari - che insieme hanno contribuito a riportare l’anno scorso in serie A – e suo grande amico anche fuori dal campo.

Dossena quindi con ogni probabilità, così come Belotti, comincerà fin dai primi giorni di luglio a lavorare a Mozzate con la sua nuova squadra. Ma visto il ritmo a cui sta procedendo il mercato del Como non è da escludersi che possa esserci anche qualche altro volto nuovo pronto a unirsi al gruppo sin dall’inizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA