Da Livigno a Livigno. Aria di Coppa per Molteni

Sci alpino Il discesista di Cabiate ha ripreso la preparazione dove aveva finito l’annata scorsa

A Livigno due mesi fa aveva chiuso la stagione; a Livigno Nicolò Molteni è tornato in questi giorni. Il cabiatese (25 anni) resterà sino a sabato nel Piccolo Tibet per cinque giorni di atletica in quota con il gruppo azzurro di Coppa del Mondo.

Il direttore tecnico Max Carca ha convocato, oltre al portacolori del Centro Sportivo dell’Esercito, Mattia Casse, Guglielmo Bosca, Benjamin Alliod, Florian Schieder (a scopo riabilitativo dopo l’intervento subito al ginocchio che gli ha fatto chiudere anzitempo la passata stagione).

A Livigno l’allenamento sarà curato dal preparatore Davide Verga, dal fisioterapista Einar Prucker e dal coach della discesa Lorenzo Galli. Gli azzurri sono reduci da una settimana “live” sulla neve a Cervinia, per uno dei primi contatti con la pratica.

In precedenza Molteni e i compagni avevano partecipato a una decina di giorni di raduno nel Centro di Preparazione Olimpica del Coni di Formia. Un allenamento atletico “durissimo” che il cabiatese ha accettato di buon grado.

Anche a Livigno il raduno sarà incentrato sulla preparazione atletica, ma all’aperto comprese delle lunghe escursioni in mountain bike e alcune corse a piedi nei sentieri dell’Alta Valtellina.

Sulla neve si farà sul serio nella seconda metà del mese di agosto con il viaggio in Sud America, ripristinato l’anno scorso dopo lo stop per la pandemia. La località scelta per i discesisti dovrebbe essere ancora la cilena  La Parva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA