I tre del Pgc più Velimirovic: ecco i giovani di Cantù

Alla scoperta dei ragazzi del vivaio aggregati alla prima squadra

L’asticella nel roster dell’Acqua S.Bernardo si è alzata, e per gli under del Progetto Giovani Cantù non sarà semplice ritagliarsi dei minuti. Ma anche quest’anno alcuni ragazzi del settore giovanile canturino saranno una preziosa risorsa per gli allenamenti della prima squadra, con un reciproco scambio sia di supporto alla serie A2 sia di crescita personale.

Per il momento sono quattro i giovani aggregati e presenti al raduno: Batric Velimirovic, Andrea Beltrami, Pietro Moscatelli e Mattia Viganò.

Velimirovic è stato reclutato nelle scorse settimane, ed è un’ala grande montenegrina (classe 2007, cm 202), già nelle Nazionali giovanili del suo Paese, su cui anche lo stesso Pgc nutre grande interesse. In Italia ha giocato un anno nella Vis 2008 Ferrara e gli ultimi due alla Roseto Basket Academy: qui si è messo in luce la stagione scorsa sia in serie C (15.3 punti di media) sia nell’Under 17 d’Eccellenza (14.5) che ha disputato gli spareggi nazionali.

Gli altri tre under, tutti del 2006, invece fanno già parte delle giovanili del Pgc. A livello senior Beltrami e Moscatelli erano l’anno scorso in pianta stabile nella serie C canturina (rispettivamente 7.7 e 6.2 punti). Mentre Viganò è rientrato a pieno titolo da Costa Masnaga/Nibionno, dove ha giocato in doppio utilizzo in Divisione Regionale 1 (12.4 punti).

© RIPRODUZIONE RISERVATA