Il nuovo Rally di Villa d’Este. Slalom per evitare il Lombardia

Automobilismo Presentata l’edizione numero 43 con parecchie novità logistiche

Un rally e uno slalom. Il 43° Rally Trofeo Villa d’Este Aci Como, presentato ieri, in programma sabato 12 e domenica 13 ottobre, sarà la tappa finale e quindi decisiva del Trofeo Rally Asfalto 2024. Anche se il titolo è già stato vinto da Corrado Pinzano. Lo slalom è quello cui gli organizzatori sono stati costretti per evitare di intersecare il percorso della gara con quello del Giro di Lombardia di ciclismo organizzato nello stesso weekend. Per questo la gara è sabato e domenica e non venerdì e sabato. Per questo la partenza sarà a Erba, Lariofiere, e non in Piazza Cavour. Per questo anche nei prossimi giorni verranno fatte verifiche approfondite specialmente sulla concomitanza con la Gran Fondo di domenica. Ma il lavoro di cesello sembra aver salvato capra e cavoli. Con novità anche gustose come il riordino pre arrivo di Cernobbio, che solleva Piazza Roma da intasamenti vari. Il rally torna di notte, perché l’ultima prova andrà verso la mezzanotte.

Presentazione

Ieri la presentazione a Villa d’Este , alla presenza di autorità varie, tra cui l’assessore regionale Alessandro Fermi, il nuovo prefetto di Como Corrado Conforto Galli e il nuovo comandante dei Vigili del Fuoco Antonio Pugliano. E, ovviamente, il sindaco di Como Alessandro Rapinese. Il presidente di Aci Como, Enrico Gelpi, ha rimarcato quanto la sinergia con le istituzioni sia alla base del successo dell’ evento. «Aci Como – ha sottolineato Gelpi – è uno dei pochi che organizza in proprio le manifestazioni sportive, grazie ad un squadra formata da dipendenti che ne cura in proprio la regia, la logistica e la promozione. Il nostro obiettivo è portare il rally di Como ad icona nazionale della specialità (campionato italiano assoluto, ndr) e siamo sulla buona strada, in quanto nella recente riunione a Roma dei presidenti di Aci per le innovazioni da portare alle gare del 2025, ho scoperto che molte le anticipiamo noi quest’anno».

Tavolo

Sul tavolo, Matteo Cristina direttore finanziario di Villa d’Este, «Villa d’Este – ha detto - è sempre stata sensibile alle manifestazioni sportive che promuovono il territorio. E’ stata la prima nel 1913 con il gran premio degli idrovolanti, nel 1924 con la prima gara internazionale di motonautica e nel 1967 con il rally di Como ed intende continuare la sua partnership», il presidente della Provincia Fiorenzo Bongiasca, il direttore di Lario Fiere Silvio Oldani. Dal canto suo, Andrea Bambace ha assicurato la diretta televisiva di Espansione Tv sulle prove speciali. Nel dettaglio dell’evento sono entrati il direttore di Aci Como Roberto Conforti e il nuovo direttore di gara Simone Bettati. Lario Fiere di Erba aprirà i cancelli venerdì 11 ottobre per le verifiche e il parco chiuso e da lì alle ore 18 di sabato i concorrenti partiranno per le due prove speciali nel Triangolo Lariano (Piano del Tivano e Bellagio) Domenica, invece, saranno interessate le strade della Val d’Intelvi e della Val Cavargna per l’ultimo blocco di prove speciali . L’arrivo a Como in piazza Cavour dalle 16.30, cui seguiranno le premiazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA