Nuove date: mai più Giro e Rally insieme

Calendario La gara di auto figura il venerdì 24 e il sabato 25 ottobre e ciò sgombra già il campo dalla concomitanza con il Giro di Lombardia di ciclismo

A poco meno di un mese di distanza dal 43° Rally Trofeo Villa D’Este – Aci Como, che ha segnato il decimo successo del comasco Corrado Fontana, si pensa già al prossimo. Nella prima bozza del calendario 2025, sulla base delle richieste presentate, il Rally di Como figura in calendario il venerdì 24 e il sabato 25 ottobre e ciò sgombra già il campo dalla concomitanza con il Giro di Lombardia di ciclismo, come era successo quest’anno, imponendo lo spostamento dell’arrivo in piazza Cavour alla domenica .

Il “Giro”, infatti, sarà nella settimana dell’11 di ottobre 2025. Per quanto riguarda i grandi eventi sportivi, quindi, il mese di ottobre continuerà ad essere denso di appuntamenti, ad iniziare dalla Centomiglia del Lario numero 76 domenica 5. Confermato anche il Rally Valle Intelvi, nel weekend del 17/18 maggio, ma con una novità rispetto al passato: organizzatore ufficiale dell’evento sarà l’Automobile Club di Como, ferma ovviamente restando la regia della Valle Intelvi Corse, che non avendo la licenza di organizzatore, nelle due edizioni passate del 2022 e 2023 si era avvalsa della “firma” della varesina Ads Rally dei Laghi.

«Il calendario è comunque suscettibile di variazioni – commenta Enrico Gelpi, presidente di Aci Como – ma in linea di massima il nostro rally manterrà la data indicata, quindi l’anno prossimo non ci sarà sovrapposizione con il Giro di Lombardia. Per quanto riguarda la validità, attendiamo che si confrontino le richieste avanzate da tutti gli organizzatori e che la federazione Aci Sport renda ufficiali i calendari definitivi dei campionati. Il rapporto dei commissari è stato anche quest’anno molto positivo, quindi siamo molto fiduciosi sulla conferma della gara tricolore». Per quanto riguarda il Rally Valle Intelvi? «Io sono personalmente legato per averlo vinto due volte. Fa parte della storia del nostro territorio e dalla ripresa del 2022 siamo sempre stati vicini alla Vic, che ha avuto il merito di riproporlo. Quindi è arrivato il momento di riportarlo sotto l’egida di Aci Como».

© RIPRODUZIONE RISERVATA