Rally di Como, ci siamo. Saranno piloti 83 al via

Chiuse le iscrizioni: parte Giuseppe Testa, attualmente secondo, e mancherà Pinzano, ormai al sicuro

Le iscrizioni al Rally Trofeo Villa d’Este – Aci Como, in programma il 12 e 13 ottobre, si sono chiuse ieri a quota 83 equipaggi in gara. «Un ottimo risultato – commenta il direttore di Aci Como, Roberto Conforti – con 22 Rally 2 e tanti comaschi che non rinunciano mai al rally di casa». Come già annunciato ha dato la propria adesione Giuseppe Testa, attualmente secondo in classifica generale, ma matematicamente escluso dalla corsa al titolo per via della penalizzazione inflittagli di dieci punti. Anche il suo ricorso è stato rigettato dal giudice sportivo e la sentenza è definitiva.

Pure vincendo a Como, Testa arriverebbe a 80.5 punti (considerati gli scarti obbligatori), 0,5 in meno rispetto a quelli di Pinzano/Turati (primi a quota 81), che hanno comunque deciso di non iscriversi. «Abbiamo scelto di andare a fare la finale di coppa Italia al Rally della Lanterna di Genova. Attualmente – spiega il navigatore comasco Mauro Turati - siamo primi nella classifica della quarta zona, Veneto».

In corsa per Coppa Italia anche Alessandro Re/Marco Vozzo, che approfitteranno della gara di casa per acquisire punti. Ma al di là delle sfide per i titoli di classe, ci sono i “fedelissimi” comaschi sempre pronti a dare battaglia. Come la famiglia Fontana, da nonno Gigi, papà Corrado e nipote Matteo. «Ho in sospeso la decima vittoria per appuntarmi la stella – dice Corrado – e poi manderò in pensione la Hyndai i.20 Wrc che mi accompagna dal 2016».

Un pensierino a riscrivere il suo nome nell’albo d’oro, lo ha fatto anche lo storico equipaggio canzese Marco Silva e Gianni Pina che debuttò a Como nel 1982 al volante di una Fiat 127 e conduce attualmente la classifica degli Over 55. In gara pure l’inseparabile binomio Marco Roncoroni/ Paolo Brusadelli; Pietro Porro/Alberto Contini, Marco Leoni/Lorenza Prioni, Gianluca Luchi /Roberto Riva, l’intelvese Andrea Spataro, vincitore del Valle Intelvi, con Alessia Muffolini alle note e Attilio Martinelli/Tiziana Desole, recente medaglia di bronzo Rally4 all’Irc.

© RIPRODUZIONE RISERVATA