Rally Villa d’Este: via libera al percorso e alle iscrizioni

Il classico appuntamento è in programma da venerdì 11 a domenica 13 ottobre. Ecco l’intero programma

Con il collaudo tecnico amministrativo delle prove speciali e l’apertura delle iscrizioni, è partito il conto alla rovescia del 43° Rally Trofeo Villa d’Este-Aci Como, in programma da venerdì 11 a domenica 13 ottobre.

Ieri le verifiche sul percorso da parte del direttore di Aci Como Roberto Conforti con la Polizia Stradale e i rappresentanti degli enti territoriali proprietari delle strade (Provincia e Comuni interessati al percorso di gara), hanno dato il via libera all’evento tanto atteso e che quest’anno vanta doppia validità, a massimo coefficiente di moltiplicazione dei punteggi: è l’ottava ed ultima tappa del Trofeo Italiano Rally (coeff.1,5) e rappresenta il round finale, il settimo, della Coppa Rally di Zona 3 Lombardia (coeff.2) che determina i finalisti della Coppa Italia.

Rispetto al passato, la giornata conclusiva sarà domenica anziché sabato, che quest’anno coincide con lo svolgimento del Giro di Lombardia di ciclismo.

Il programma dell’evento prevede nella giornata di mercoledì 2 ottobre, in concomitanza con la chiusura delle iscrizioni, la conferenza stampa di presentazione nella sede tradizionale di Villa d’Este alle ore 11, alla presenza di autorità civili, militari e sportive.

Giovedì 10 ottobre si aprirà il villaggio rally a LarioFiere di Erba: dapprima la distribuzione di road book (ore 17-21) che prosegue il giorno dopo (dalle 7.30 alle 10.30).

E proprio venerdì 11 sarà un giorno carico di adempimenti: le ricognizioni, rigorosamente con auto di serie, dalle 8.30 alle 14.30 e dalle 17.30 alle 23.30. Un momento imperdibile per tutti è certamente il briefing con il direttore di gara, Simone Bettati all’interno del centro espositivo erbese alle 15.

Alle 15.30 le verifiche per equipaggi ed auto, che proseguiranno sabato 12, dalle 8 alle 11.30.

Dopo di che il sabato stesso si entrerà nel clou dell’evento con le prove tecniche delle vetture in assetto da gara - il cosiddetto shakedown -in programma nel Comune di Barni, sopra Erba, dalle 9 alle 13.30.

La partenza viene data dal palco di partenza di Lario Fiere, alle 18.

La prima tappa si articola su due prove (Pian del Tivano e Bellagio) da ripetere due volte, mentre la seconda frazione, domenica 13, promuove Valle d’Intelvi con l’Alpe Grande e la Val Cavargna nei due passaggi, mattutino e pomeridiano.

Dalle 16.30 di domenica 13 l’arrivo e la premiazione nel salotto della città di Como, piazza Cavour. In tutto 95 km relativi alle otto prove cronometrate chiuse al traffico veicolare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA