Andreotti è un fenomeno. Campione italiano a 15 anni

Motociclismo Nel Tricolore Supermoto ha vinto tutte le gare disputate

Dodici gare, dodici vittorie.

Un’altra stagione straordinaria, conclusa nel passato fine settimana sul circuito di Pomposa, quella di Matteo Andreotti nel campionato italiano Supermoto 2024.

Il quindicenne di Cassina Rizzardi, portacolori del Moto Club Como 1903, ha fatto man bassa di pole position e vittorie raggiungendo per la terza volta consecutiva la medaglia d’oro. Più che giustificata, quindi, la fiducia meritatasi a pieni voti dalla Federmoto, che lo ha inserito nella squadra che indosserà la maglia azzurra rappresentando l’Italia al Trofeo delle Nazione tra due weekend a Carole in Francia.

«Ci tenevo a completare il campionato italiano – commenta “Peo” - con le vittorie di tutte le tappe. Le penultime due sono state davvero impegnative per via del caldo e ciò che mi ha permesso di fare la differenza. E’ stato anche grazie ad una lunga preparazione iniziata già dall’anno scorso e un duro lavoro portato avanti con costanza assieme al mio preparatore Stefano Giudici». Matteo Andreotti ha iniziato la sua ascesa con l’argento nella junior 65 nel 2019.

Nel 2022 il primo tricolore nelle junior 85 e la chiamata della Fmi nel Pata Talenti Azzurri. Nel 2023 il titolo italiano Young 250 e il passaggio nel Team professionistico TM L30 Racing. Quest’anno il balzo nella SM3 450 con il titolo a punteggio pieno.

«Ho iniziato a giocare con le moto a 4 anni – dice - e a correre a 8 anni, condividendo con mio papà Alessandro una passione comune, essendo lui nato a Modena,quindi con una certa declinazione per gli sport motoristici».

Dalla passione alla pratica, il passo è stato breve.

«Ho continuato sempre con la crescente passione per le moto e anche adesso mi alleno tre giorni alla settimana nella palestra Free Weight di Bregnano con altri piloti. Poi di norma il giovedì mi alleno alla Scuola Moto Como Smc di Grandate e nei weekend, quando non ci sono gare, giro in piste più o meno vicine».

Archiviato il campionato italiano, Matteo non vuole chiudere la stagione senza aver provato nuove emozioni.

«Farò il mio debutto nel Mondiale Supermoto all’ultima tappa in Belgio, più precisamente a Mettet i prossimi 5-6 ottobre, dove rappresenterò il Moto Club Como 1903, i cui colori torneranno ad essere presenti anche in Europa, dopo i successi di Angelo Tenconi. Sarò in griglia di partenza e mi batterò con i migliori piloti al mondo. Non vedo l’ora».

Hai già pensato al 2025? «Certo. Salirò nella categoria più alta, la SM1 Fast partecipando come rookie. Vedremo come andrà».

© RIPRODUZIONE RISERVATA