Gandola dà spettacolo. Successo di tappa e leadership tricolore

Motociclismo Il bellagino super a San Pellegrino Terme e si porta al comando della classifica nel trial indoor

Weekend sopra le righe per i trialisti comaschi Lorenzo Gandola, Critian Bassi e Valerio Fantin.

Partiamo dal successo di sabato del bellagino Lorenzo Gandola, che ha dato spettacolo nella prova di campionato italiano trial indoor sul percorso cittadino nella via principale di San Pellegrino Terme, davanti a un pubblico numerosissimo.

Finale a tre

La gara di campionato si svolge su un giro di qualifica dove tutti affrontano le stesse difficoltà e i migliori tre se la giocano nella finale sulle prove percorse in senso contrario e perciò con maggiore difficoltà.

Alla finale accedono Lorenzo Gandola, attuale leader di campionato, il piemontese Gianluca Tournour e il lecchese Luca Petrella, migliore nella fase di qualifica. L’esaltante esibizione acrobatica dei tre piloti ha incoronato Lorenzo Gandola, vincitore della serata davanti a Tournour e Petrella.

Ora il bellagino di Beta Locca Racing guida la classifica generale del campionato con 57 punti davanti al piemontese Carlo Alberto Rabino con 44 e al lecchese Mattia Spreafico, rispettivamente quarto e quinto nella gara di San Pellegrino. L’ultima di 4 prove del campionato si svolgerà a novembre all’interno del salone del motociclo Eicma di Milano dove Lorenzo Gandola potrebbe essere incoronato campione italiano di Trial Indoor.

Cristian Bassi, invece, si è classificato ottavo, ma va detto che era la prima volta per lui nella massima categoria nazionale di trial indoor, riuscendo comunque a dare spettacolo, essendo stato il primo pilota ad affrontare le zone artificiali, fornendo preziose indicazioni a chi è partito dopo di lui. Il pilota altolariano di Dosso del Liro, però ha raccolto il meritato successo il mattino seguente, cimentandosi come outsider lombardo nella prova di campionato regionale piemontese che per l’occasione si è svolta a Lazzate.

Successo di categoria

Su un percorso scivolosissimo per via della pioggia che ha caratterizzato la giornata, Bassi con una gara magistrale stravince la categoria maggiore, la Tr2 davanti al piemontese Simone Lissa e al valdostano Andrè Lavanche.

A Lazzate è stata anche l’occasione per il pilota del Moto Club Canzo, Valerio Fantin, che alla guida della sua Vertigo 300 conquista la seconda posizione nella categoria Tr3 Open. Un podio che fa ben sperare nel prosieguo della stagione del giovane di Sormano, seguito dal dirigente del Moto Club Canzo Silvano Brambilla. Prossimo fine settimana il campionato italiano assoluto a San Marino con due giornate di gara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA