Guarda chi si vede a Vallelunga. Corti torna e vince su Yamaha

Motociclismo L’ex pilota di MotoGp ha partecipato a una gara nel Tricolore. In Supebike spavento per Butti: vola in aria e deve rinunciare alla gara

Ogni tanto rimette il sedere su una sella. Lo fa da istruttore, da coach di giovani talenti. E ogni tanto per correre. Claudio Corti, ex pilota di Moto2, MotoGp e Superbike, è stato chiamato da un team di amici di Varese per correre un appuntamento della Yamaha Cup, il monomarca che si corre a contorno delle gara del Campionato Italiano di Velocità. Un terreno per il lancio di giovani talenti. Corti, che ha 36 anni, ha fatto la pole position e ha vinto la gara. Curiosità: ha battuto anche il giovane Stringhetti, cioè il pilota a cui faceva da coach lo scorso anno nelle gare di Yamaha R3 a contorno del Mondiale.

Quello che colpisce sempre di Claudio è l’approccio semplice alle corse: non è quello che se la tira perché ha guidato ad alto livello, ma è capace di inforcare qualsiasi mezzo per correre sporadicamente qua e là, accettando anche il rischio di fare brutte figure, perché i ragazzini sono aggressivi e se vedono l’ex campione, sono capaci di esaltarsi ancora di più. Ma Claudio, che in carriera ha ottenuto molto meno di quello che il suo talento avrebbe potuto dargli, sa ancora guidare bene. Benissimo. Due anni fa la sua ultima apparizione ad alto livello nel Mondiale Endurance, con un settimo posto alla 24 Ore di Spa. Ma in mezzo alcune apparizioni in gare minori, anche nel Moto Estate, sempre con la Yamaha che è poi il marchio che lo lanciò, moto con cui vinse l’europeo Stock nel 2005.

«Mi sono divertito - ha detto Claudio -. I giovani ci danno dentro, ma sono riuscito a batterli. Sono contento soprattutto perché lo scorso anno mi sono fatto male a un ginocchio, e adesso sono finalmente a posto. Il primo giorno di prove sono caduto e ho provato anche questo... brivido. Per fortuna il fisico regge grazie ai tanti chilometri che faccio in bicicletta. Se tornerò? Mi piace correre tra i giovani anche per vedere se c’è qualche talento. Mi rivedrete». Strizza l’occhio e ride.

A Valleunga nel Civ c’erano altri due piloti comaschi. Spavento per Alberto Butti n Superbike con la Ducati Barni. È stato protagonista di un highside violento al via di gara 1 e per la botta rimediata non ha potuto prendere parte alle gare.

Migliorano le prestazioni di Leonardo Carnevali che in gara 2 Supersport ha ottenuto un 14° posto, andando a punti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA