Europeo Offshore 3D: il bis di Pinelli

Motonautica Il francese si è imposto anche ieri a Como in gara 2 confermando così il titolo conquistato nel 2023

Le acque del lago di Como portano fortuna al francese còrso Francois Pinelli e al veneziano Saul Bubacco, che vincendo anche gara 2 di ieri, confermano il titolo europeo Offshore 3D, già vinto nel 2023.

Una gara, questa volta corta (short race) di 9 giri per 46.70 miglia nautiche, con pioggia a sprazzi e comunque con lago liscio come l’olio. Unico problema i detriti sommersi, portati in continuazione dai torrenti, che assorbiti dall’aspirazione dei motori, ne abbassano i cavalli.

Ne sanno qualcosa Serafino Barlesi e Tomaso Polli, campioni del mondo 2024, a bordo del D20 “Blu Banca” che non sono riusciti a liberare completamente i legni assorbiti nei motori già venerdì. «Sono pezzi minuscoli – spiega il settantunenne pilota romano che oggi va all’attacco del Centomiglia, cambiando barca - che sono difficili da estrarre e che richiederanno molto lavoro per farlo».

Terzo Barlesi

Comunque, lo stesso destino si Barlesi/Polli è capitato ad altri e nulla toglie al netto dominio di Francois Pinelli, che anche ieri ha saputo sfruttare appieno i cavalli del suo D96 “Foresti & Suardi”, prendendo subito la testa della corsa e aumentando il vantaggio giro su giri ai danni dei finlandesi Johnsson e Myllymaki. Barlesi e Polli, quinti in gara e terzi nella classifica assoluta continentale alle spalle dei finlandesi.

«L’anno scorso ho vinto l’Europeo e a Como ho chiuso la stagione vincendo anche la Centomiglia - è entusiasta Francois Pinelli , tant’è che qui mi trovo come a casa mia». Un pensierino anche alla Centomiglia, che ha già vinto due volte? «Mi piacerebbe fare il tris, ma ci sono barche più veloci della mia. Mi basta il piacere di correre, perché aspetto tutto l’anno di venire a Como e spero di tonarci tutti gli anni».

«È andata bene»

Alle premiazioni, svolte nel salone dello Yacht Club, con il presidente Silvio Sant’Ambrogio e il direttivo, è intervenuto il presidente delle federazione italiana motonautica, il comasco Vincenzo Iaconianni. «È andato tutto bene e anche il meteo ce l’ha fatta buona nonostante tutto - così Santambrogio -. Ora non ci resta che attendere la Centomiglia che chiuderà degnamente questo fine settimana di grande motonautica. Durante la premiazione ricorderemo anche il grande campione scomparso Renato Molinari».

Classifica gara 2 (Short Race) : 1. D96 Pinelli/Bubacco (Francia), 9 giri in 31’39”7 alla media di 163.97 punti 400; 2. D10 Andrea e Lorenzo Bacchi (Italia) a 17.7 p. 300 ; 3. D101 Johnsson/Myllymaki (Finlandia) A 26.8 P. 225, 4. D2 Cardazzo/Coltro (Italia) p. 169, 5. D20 Barlesi/Polli (Italia) in 32’58”6 p. 127;, 6. D69 Montavoci/Assi (Italia) p. 95; 7. D11 Morgan e Jean Claude Baiocchi (Francia) p. 71,

Classifica finale dopo due gare: 1. D96 Pinelli/Bubacco (Francia), campioni europei 2024; 2. D101 Johnsson/Myllymaki (Finlandia) , 3. D20 Barlesi/Polli (Italia), 4. D2 Cardazzo/Coltro (Italia) 5. D10 Andrea e Lorenzo Bacchi (Italia) 6. D69 Montavoci/Assi (Italia) 7. D17 Notschaele/De Mitri (Belgio) 8. D11 Morgan e Jean Claude Baiocchi (Francia).

© RIPRODUZIONE RISERVATA