
Pallanuoto / Como città
Sabato 29 Marzo 2025
Como Nuoto Recoaro, provaci. Ma Bogliasco non farà sconti
Altro confronto proibitivo per il “sette” di coach Zimonjic. In acqua alle 18 a Monza e ai biancazzurri si chiede una prova d’orgoglio
PALLANUOTO
Sei partite al termine della regular season e alla stesura ufficiale di un verdetto che, seppur non ancora matematico, si sta concretizzando settimana dopo settimana. È questa la situazione in cui si trova la formazione maschile della Como Nuoto Recoaro, ultima in classifica in serie A2 con tre punti all’attivo e un distacco ancora non incolmabile rispetto a Brescia, penultima a sette lunghezze.
Occhio alla classifica
Certo, servirebbe immediatamente una vittoria, Brescia ospita Arenzano e potrebbe far suo l’incontro staccando così ulteriormente i cugini lariani. Bisognerebbe vincere: stasera, però, a far visita alla Como Nuoto Recoaro c’è una formazione che dopo un girone d’andata balbettante sta trovando prestazioni all’altezza della sua fama, tanto è vero che la sua classifica, a lungo deficitaria, comincia solo ora a rendere merito al Bogliasco.
Sono proprio i liguri ad affrontare alle 18 la squadra di coach Zimonjic nelle acque della piscina di Monza, e sarà un compito difficilissimo aver ragione di una squadra rinnovata ma che continua ad avere nel portiere trentasettenne Edoardo Prian il punto di forza. Lo è stato anche sette giorni fa, quando in un derby tra i più classici in Liguria, quello tra Bogliasco e Camogli vinto dai primi (11-7), Prian è stato premiato come miglior giocatore dell’incontro.
L’allenatore dei bogliaschini Guidaldi trasuda ottimismo e afferma che i tempi duri sono alle spalle, ora la squadra può mostrare il suo reale valore. Parole che devono far accendere un campanello di allarme in una Como Nuoto Recoaro che, proprio approfittando delle difficoltà di Bogliasco nel ritrovare un bandolo di gioco valido, “rischiò” il colpaccio in trasferta nella sfida d’andata, tenendo sulle corde gli avversari fino al quarto tempo.
In quel frangente, costò caro un secondo tempo asettico, senza reti segnate e che garantì un vantaggio gestibile a Bogliasco, nonostante il tentativo di rientro in apertura di ultimo quarto. La scorsa settimana, invece, gli ultimi otto minuti hanno condannato una Como Nuoto Recoaro alla sconfitta a Genova contro Arenzano, squadra che occupa le parti alte della classifica, ma che è stata a lungo in balìa della difesa ben registrata e delle iniziative d’attacco dei comaschi.
I liguri in ripresa
Bogliasco ha diciannove punti in graduatoria, con il quarto miglior attacco e la settima difesa mentre anche la statistica, inevitabilmente, giustifica l’ultima piazza occupata dalla Como Nuoto Recoaro.
In settimana, Alberto Fontana ha partecipato a Firenze al collegiale della Nazionale giovanile e sicuramente ne avrà tratto dei benefici tecnici individuali. Purtroppo così non è andata per Michele Sibaud, anch’egli chiamato dal tecnico federale ma costretto a rinunciare dopo essersi per l’ennesima volta infortunato ad un ginocchio già problematico.
Davvero sfortunato il numero quattordici della Como Nuoto Recoaro, che recentemente si era messo in luce per alcune giocate interessanti. Lo aspettiamo presto in acqua.
© RIPRODUZIONE RISERVATA