Como Nuoto, le undici rivali. C’è pure Ancona

Dopo il ripescaggio, la squadra di Zimonjic ora conosce la geografia del campionato

Nemmeno il tempo per gioire per il ripescaggio in serie A2 e già ci si cala nel torneo che si avvicina a passi da gigante.

La Como Nuoto Recoaro ha visto la sua formazione maschile prima retrocedere sul campo in serie B poi risalire grazie alla rinuncia di Bologna, il 9 novembre inizierà il campionato e nelle scorse ore sono stati definiti i due gironi, Nord e Sud, in cui verrà tradizionalmente suddivisa la competizione.

Del girone Nord, del quale farà parte la squadra lariana allenata da Predrag Zimonjic, fanno parte dodici società e lo stesso sarà per il gruppo di squadre dell’altro raggruppamento. Come sempre è la Liguria a far sentire il peso della sua tradizione pallanuotistica, sono infatti sei i club iscritti: Bogliasco 1951, Chiavari Nuoto, Lavagna 90, Rari Nantes Arenzano, Rari Nantes Camogli e Rari Nantes Sori.

Inaspettatamente è proprio la Lombardia al secondo posto con tre partecipanti: oltre a Como Nuoto Recoaro e Brescia Waterpolo, anche la neopromossa WP Milano Metanopoli torna ad affacciarsi nel torneo di A2, dopo una brevissima parentesi nella serie inferiore.

Altre tre regioni hanno una rappresentante ciascuno: Torino 81 per il Piemonte, la neopromossa, all’esordio assoluto nella serie, Piacenza Pallanuoto 2018 per l’Emilia Romagna e la vecchia conoscenza Vela Nuoto Ancona per le Marche.

Quest’ultima squadra viene di anno in anno spostata ora al nord e invece talvolta nel girone sud a seconda della provenienza delle squadre neopromosse che obbliga la Federnuoto a ridisegnare i confini dei due tornei. Una lunga trasferta alla piscina del Passetto attende quindi la Como Nuoto Recoaro, che aspetta la stesura del calendario (per ora si conoscono solo le date, con l’inizio già citato il 9 novembre e il termine della regular season il prossimo 10 maggio) per cominciare a programmare le trasferte della stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA